Jump to content

Funghi???????

Recommended Posts

Ciao a tutti, ero già iscritto al forum e adesso ho un problema con una delle mie tarantole.

Ho una Brachypelma Bohemi, con la quale non ho mai avuto problemi, ha sempre mangiato (con voracità), due o tre mesi fa ha mutato perfettamente.

Arrivo al punto: l'altro giorno accendo la luce del terrario (che accendo solo per manutenzione o controllo della temperatura e dell'umidità) e noto che nell'opistoma della suddetta bestiolina è comparsa una chiazza chiara di circa 2-3 mm come se iniziasse la premuta.

Dato che non ha mutato da tanto tempo non credo che si tratti di premuta, senza contare il fatto che, intorno alla spellatura, è comparsa una strana peluria biancastra che non ha nulla a che vedere con i peli urticanti presenti normalmente.

Premetto che le condizioni del terrario sono sempre state ottimali (24-28° e 70% max 80% di umidità) ma, nel dubbio, ho pulito e sterilizzato tutto, sia terra che vetri.

Ecco come si presenta:

http://img381.imageshack.us/img381/4219/cimg06724qk.jpg

Secondo voi possono essere funghi?? Se sì, come la posso curare??

Grazie a tutti

Secondo me quella è una spelatura da strofinamento!!!! Come dici tu in effetti non è in premuta, in quanto la pelle è ancora rosa.

Quella lanuggine bianca, secondo me potrebbe essere della tela appiccicata, in quanto anche la mia A.geniculata ne ha un po!!!!

Comunque aspetta i suggerimenti dei più esperti e se ti è possibile posta una foto un po più dettagliata della prima!!!!

Ciao e benvenuto!!!! :P

Non sono nè funghi nè tela, quello che vedi sull'addome sono i peli urticanti che si sono staccati ma che non sono andati dispersi, quindi nessun problema, solo sta attento a non venirne in contatto, potrebbe non essere piacevole.

Alvise

Pare anche a me un problema di strofinamento... magari si è spaventata per qualcosa (basta una vibrazione particolare che noi manco percepiamo a volte) per innescare una brusca reazioni di "bombardamento". Una mia Brachypelma albopilosum sparava a nastro quando mettevo un po' a palla un pezzo dei Depeche Mode ("Personal Jesus") ... :P Non scherzo.

Io direi di tenere il terrario controllato (come hai già fatto) e di seguire l'evolversi della faccenda, dai. Non mi pare ci siano problemi gravi

Matteo

Una mia Brachypelma albopilosum sparava a nastro quando mettevo un po' a palla un pezzo dei Depeche Mode ("Personal Jesus") ...  :P Non scherzo.

Io direi di tenere il terrario controllato (come hai già fatto) e di seguire l'evolversi della faccenda, dai. Non mi pare ci siano problemi gravi

Matteo

Questa m'è veramente piaciuta.. m'hai strappato un sorrisino.