Jump to content

Funghi???????


Recommended Posts

Ciao a tutti, ero già iscritto al forum e adesso ho un problema con una delle mie tarantole.

 

Ho una Brachypelma Bohemi, con la quale non ho mai avuto problemi, ha sempre mangiato (con voracità), due o tre mesi fa ha mutato perfettamente.

 

Arrivo al punto: l'altro giorno accendo la luce del terrario (che accendo solo per manutenzione o controllo della temperatura e dell'umidità) e noto che nell'opistoma della suddetta bestiolina è comparsa una chiazza chiara di circa 2-3 mm come se iniziasse la premuta.

Dato che non ha mutato da tanto tempo non credo che si tratti di premuta, senza contare il fatto che, intorno alla spellatura, è comparsa una strana peluria biancastra che non ha nulla a che vedere con i peli urticanti presenti normalmente.

 

Premetto che le condizioni del terrario sono sempre state ottimali (24-28° e 70% max 80% di umidità) ma, nel dubbio, ho pulito e sterilizzato tutto, sia terra che vetri.

 

Ecco come si presenta:

 

http://img381.imageshack.us/img381/4219/cimg06724qk.jpg

 

Secondo voi possono essere funghi?? Se sì, come la posso curare??

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Secondo me quella è una spelatura da strofinamento!!!! Come dici tu in effetti non è in premuta, in quanto la pelle è ancora rosa.

 

Quella lanuggine bianca, secondo me potrebbe essere della tela appiccicata, in quanto anche la mia A.geniculata ne ha un po!!!!

 

Comunque aspetta i suggerimenti dei più esperti e se ti è possibile posta una foto un po più dettagliata della prima!!!!

 

Ciao e benvenuto!!!! :P

Link to comment
Share on other sites

Non sono nè funghi nè tela, quello che vedi sull'addome sono i peli urticanti che si sono staccati ma che non sono andati dispersi, quindi nessun problema, solo sta attento a non venirne in contatto, potrebbe non essere piacevole.

 

 

Alvise

Link to comment
Share on other sites

Pare anche a me un problema di strofinamento... magari si è spaventata per qualcosa (basta una vibrazione particolare che noi manco percepiamo a volte) per innescare una brusca reazioni di "bombardamento". Una mia Brachypelma albopilosum sparava a nastro quando mettevo un po' a palla un pezzo dei Depeche Mode ("Personal Jesus") ... :P Non scherzo.

 

Io direi di tenere il terrario controllato (come hai già fatto) e di seguire l'evolversi della faccenda, dai. Non mi pare ci siano problemi gravi

 

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Una mia Brachypelma albopilosum sparava a nastro quando mettevo un po' a palla un pezzo dei Depeche Mode ("Personal Jesus") ...  :P Non scherzo.

 

Io direi di tenere il terrario controllato (come hai già fatto) e di seguire l'evolversi della faccenda, dai. Non mi pare ci siano problemi gravi

 

Matteo

Questa m'è veramente piaciuta.. m'hai strappato un sorrisino.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.