Jump to content

La mia Grammostola sta facendo la muta..

Share

Recommended Posts

Ragazzi la mia grammostola sta facendo la muta. Avevo notato un comportamento strano, infatti non mangiava, stava sempre ferma ed era super incazzosa (perdonate il termine). Ora sono tornato dal lavoro e ho trovato la sopresa, infatti ha fatto una tela a mo' di letto e si è stesa di lato, presenta l'addome nero scuro e provo di peli, è come se non avesse la forza di girarsi completamente, cosa mi consigliate? Ho notato che l'umidità era bassina, e ora ho provveduto ad alzarla.

Datemi qualche consiglio perfavore.

Oltre ad alzare l' umidita' come hai gia' fatto, l' unica cosa che devi fare e' lascirla tranquilla senza recarli disturbo.

La muta e' un momento molto delicato, una volta effettuata la muta lasciala tranquilla ancora per una decina di giorni, dopo di che puoi riprendere ad alimentarla regolarmente.

Ovvio che non l'ho disturbata, mi preoccupa soltanto il fatto che si sia messa di lato, e rimane immobile. Ho alzato l'umidità versando dell'acqua minerale nella ciotola e bagnando la torba, dovrebbe bastare. Aspetterò con ansia.

Solitamente quanto tempo impiega?

Ciao Pietro..... Come ti hanno gia detto non disturbarla!!

Cerca di bagnare bene, con il caldo che c'è da te e con le dimensioni extra della teca non è facile mantenere un'umidità decente. Controlla con l'igrometro che sia almeno 65%!!!! Oltre a bagnare la torba, nebulizza un po, ovviamente lontano dalla grammostola per non disturbarla troppo!!!!

Il tempo necessario dipende dalle dimensioni della tua bestiolina!! Più è grande, più ci mette, più dovrai aspettare prima di fornirle di nuovo cibo!!!!

In bocca al megaracne.... :P

Per ora sta procedendo bene.. spero continui così. La natura è meravigliosa... Unica preoccupazione prima era girata di lato, ora è a pancia in giù con le zampe poggiate sul vetro. Ha tirato fuori l'addome.

Il ragno assume una posizione non determinabile, non si capisce se stia riposando o non abbia più le forze per continuare. Non è completamente uscito dalla vecchia muta, temo per la sua vita, probabilmente non ce la farà. Si tenga conto che ha iniziato a "lavorare" sulla muta alle 14 e 30 circa.

Le mute di ragni adulti possono durare molte ore, io non mi preoccuperei.

E' anche normale che ogni tanto il ragno si prenda una pausa.

Femmine adulte di X.immanis inpiegano 10-12 ore per una muta, i periodi di spinta sono intervallati da momenti di pausa, quindi no problem.

Quanto al fatto che il tuo ragno sia un maschio, beh quando l'hai preso immagino che non fosse adulto, se lo fosse stato già allora questa muta sarebbe un rarissimo caso di muta post maturità di maschi adulti, ma francamente non credo sia il tuo caso.

Se noti nel ragno fresco di muta i bulbi palpali vistosamente ingrossati, gli speroni tibiali sul primo paio di zampe, un aspetto molto più "leggero" e una colorazione più accentuata allora ora il tuo ragno è un maschio adulto e la sua vita si protarrà ancora per un anno o poco più se ben curato.

Ste

Il ragno assume una posizione non determinabile, non si capisce se stia riposando o non abbia più le forze per continuare. Non è completamente uscito dalla vecchia muta, temo per la sua vita, probabilmente non ce la farà. Si tenga conto che ha iniziato a "lavorare" sulla muta alle 14 e 30 circa.

Il ragno presentava speroni tibiali ancor prima della muta, credo sia un maschio. Attenderò sino a domattina, spero tanto che non muoia.

P.S. L'età del ragno si aggira intorno ai 2 anni e mezzo

Aggiornamento:

Ore 00:45. Il ragno non si muove, stessa assurda e scoordinata posizione, credo sia morto.

Per sicurezza lo lascio in pace e attendo la mattinata.

Nota personale, la rabbia sale e mi sento frustrato, molto frustrato.

Dai dai caro john!!!!!

Come gia detto in altri ameni lochi, se il tuo ragnone era veramente gia adulto e masculo, non credo potesse andare diversamente. ;)

Comunque aspettiamo domani e vediamo che succede!!!!!

Sono sicuro che la prossima migale la prenderai sling!!!!!!! :D Su con la vita!! :P

Aggiornamento:

Il Ragno presenta la solita ( o meglio insolita..) scoordinata posizione. Ho provato a sfiorarlo con un morbido cilindro di carta e da segni di vita. Non so cosa fare. Credo sia rimasto incastrato, l'umidità è alta, confermo la presenza di due speroni tibiali (uno per zampa). Sono passate quasi 24 ore dall'inizio della muta, sono 14 o 15 ore che non tenta l'uscità dalla vecchia muta.

Sono indeciso sul da farsi. Seppur sprovvisto d'igrometro, sono sicuro che l'umidità superi abbondantemente l' 80%. Sono tentato di spostarlo perché credo che la causa di tale "comportamento" risieda anche nell'errata posizione, e nella vecchiaia dell'animale che a conferma del vecchio propetario, supera abbondantemente i 2 anni e mezzo, probabilmente anche 3.

Ecco alcune foto

p10100018pq.th.jpg

p10100020bp.th.jpg

p10100048kc.th.jpg

p10100050qb.th.jpg

Il ragno presentava speroni tibiali ancor prima della muta

Dunque... oltre ventiquattro ore di muta con le ultime 20 immobile, per un maschio già adulto in muta extranumeraria (cosa davvero rarissima, come ti ha già detto Ste)... temo ci sia davvero poco da fare. E quel poco non è - ovviamente- cambiare terrario. Ho paura che sia morto, sai. Se vuoi esserne certo, mettilo in freezer per una mezzoretta, più per te che per lui.

Mi spiace. :P

Messo in freezer. Purtroppo ho constato che era ancora vivo. Mi sento un inutile sacco di *****. Veramente provo uno schifo in questo momento... non è spiegabile, mi sento uno schifo. :(

Non c'era nessuna possibilità immagino, ma mi sento tremendamente in colpa.