Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti.

Da un po di giorni mi frulla in testa l'idea di avvicinarmi a questo mondo, non un idea affrettata, in quanto da molti anni sogno questa cosa, solo che non ho mai potuto iniziare per problemi "familiari".

Ora leggendo qua e la prima di iscrivermi, ho letto che era stata vietata la vendita di questo tipo di specie, ragni e scorpioni, da una apposita legge.

E' ancora cosi?

E se ora è permesso con quale specie mi consigliereste di cominciare? ovviamente non pericolasa facilmente gestibile, visto che sono proprio un novello... :);

Link to comment
Share on other sites

Aracnofilia sconsiglia la vendita o l'acquisto di aracnidi, non solo perché vietato, ma a causa di una legge che non chiarisce esattamente cosa si possa detenere/acquistare/vendere e cosa no.

Comunque se proprio vuoi cominciare, prenditi una Grammostola rosea (spatulata?) , bella cicciottella, molto resistente per i neofiti, non aggressiva e veleno poco potente.

Link to comment
Share on other sites

No, il problema è che al momento in Italia c'è una LEGGE che vieta il commercio (acquisto e vendita) di aracnidi, quindi qualora tu trovassi un venditore, starebbe a te la scelta se violare la legge o no.

 

Alvise

Link to comment
Share on other sites

In realtà - per essere precisi - la legge vieta il commercio/scambio/etc. di aracnidi mortali o invalidanti ma non dice quali sono. Sta quindi a te - se trovi il venditore - il prenderti la responsabilità di dire che l'esemplare che hai acquisito è (o non è) pericoloso... Ammesso poi che qualcuno abbia voglia di contestarti qualcosa a seguito di un controllo! Insomma è una questione di interpretazione. Noi - ovviamente - tendiamo ad essere rigidi (se non altro per evitare grane, visto che siamo una Associazione aperta a tutti) ma l'ultima parola (e la decidione di cosa decidere di fare) sta a te.

 

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.