Venom88 Posted June 12, 2006 Report Share Posted June 12, 2006 Salve a tutti. Da un po di giorni mi frulla in testa l'idea di avvicinarmi a questo mondo, non un idea affrettata, in quanto da molti anni sogno questa cosa, solo che non ho mai potuto iniziare per problemi "familiari". Ora leggendo qua e la prima di iscrivermi, ho letto che era stata vietata la vendita di questo tipo di specie, ragni e scorpioni, da una apposita legge. E' ancora cosi? E se ora è permesso con quale specie mi consigliereste di cominciare? ovviamente non pericolasa facilmente gestibile, visto che sono proprio un novello... ; Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted June 12, 2006 Report Share Posted June 12, 2006 Aracnofilia sconsiglia la vendita o l'acquisto di aracnidi, non solo perché vietato, ma a causa di una legge che non chiarisce esattamente cosa si possa detenere/acquistare/vendere e cosa no. Comunque se proprio vuoi cominciare, prenditi una Grammostola rosea (spatulata?) , bella cicciottella, molto resistente per i neofiti, non aggressiva e veleno poco potente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Venom88 Posted June 12, 2006 Author Report Share Posted June 12, 2006 Ti rangrazio Quindi il problema è trovare che vende o scambia aracnidi giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
H.Lividum Posted June 12, 2006 Report Share Posted June 12, 2006 No, il problema è che al momento in Italia c'è una LEGGE che vieta il commercio (acquisto e vendita) di aracnidi, quindi qualora tu trovassi un venditore, starebbe a te la scelta se violare la legge o no. Alvise Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted June 12, 2006 Report Share Posted June 12, 2006 In realtà - per essere precisi - la legge vieta il commercio/scambio/etc. di aracnidi mortali o invalidanti ma non dice quali sono. Sta quindi a te - se trovi il venditore - il prenderti la responsabilità di dire che l'esemplare che hai acquisito è (o non è) pericoloso... Ammesso poi che qualcuno abbia voglia di contestarti qualcosa a seguito di un controllo! Insomma è una questione di interpretazione. Noi - ovviamente - tendiamo ad essere rigidi (se non altro per evitare grane, visto che siamo una Associazione aperta a tutti) ma l'ultima parola (e la decidione di cosa decidere di fare) sta a te. Matteo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Venom88 Posted June 13, 2006 Author Report Share Posted June 13, 2006 Si ho capito. grazie del chiarimento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts