Jump to content

Identificazione ragno saltatore

Recommended Posts

Salve a tutti!! Mi presento mi chiamo Maurizio e sono un appassionato di ragni "born in Italy" che vorrebbe documentarsi un po di piu sulle nostre specie autoctone ma.. non so dove trovare del materiale!! Poi ho visto questo forum e.. apriti cielo!! Forse qui troverò qualcuno per darmi un po di aiuto :lol:

Non appena mi apriro un piccolo sito per pubblicare le mie foto vi allegherò quelle di tre esemplari che ho fotografato nella mia regione (Veneto) e che non saprei identificare.. aiutino? Sapete indicarmi dei libri che trattino i nostri ragni?

Mi scuso per aver aperto questa discussione due giorni fa sul topic sbagliato.. sono novizio :) ma se qualcuno avesse voglia di buttarci un occhio.. su ARACNOFILIA - Allevamento di Aracnidi (GENERALE) trovarà la mia inserzione con una foto delle tre di cui vi parlavo gentilmente pubblicata da Roccolucio. Grazie infinite a tutti!!

Salve a tutti!! Mi presento mi chiamo Maurizio e sono un appassionato di ragni "born in Italy" che vorrebbe documentarsi un po di piu sulle nostre specie autoctone ma.. non so dove trovare del materiale!!  Poi ho visto questo forum e.. apriti cielo!! Forse qui troverò qualcuno per darmi un po di aiuto :lol: 

Non appena mi apriro un piccolo sito per pubblicare le mie foto vi allegherò quelle di tre esemplari che ho fotografato nella mia regione (Veneto) e che non saprei identificare.. aiutino? Sapete indicarmi dei libri che trattino i nostri ragni?

Mi scuso per aver aperto questa discussione due giorni fa sul topic sbagliato.. sono novizio :)  ma se qualcuno avesse voglia di buttarci un occhio.. su ARACNOFILIA - Allevamento di Aracnidi (GENERALE) trovarà la mia inserzione con una foto delle tre di cui vi parlavo gentilmente pubblicata da Roccolucio. Grazie infinite a tutti!!

R3m.jpg

Questo è l'indirizzo per la prima foto.. Visto il carapace, la disposizione/dimensione degli occhi e la sagoma.. direi che potrebbe appartenere alla famiglia delle Lycosidae.. Perdosa nebulosa? Lycosa radiata? O alla famiglia delle Zoridae.. Zora sp. ?

R1m.jpg

Questa è la foto invece del secondo sconosciuto.. Qui mi attengo cecamente all'ipotesi del competentissimo (lui è troppo modesto per dirlo;-) Roccolucio, sembrerebbe un Philaeus chrysops , perlomeno è quello piu simile tra le foto che mi è capitato di scorrere in rete..

R2m.jpg

e questo è l'ultimo;-) Vista la sagoma penso alla famiglia delle Therididae.. quale in particolare non saprei proprio..qualche idea?

Premetto che le mie considerazioni sono soltanto quelle di un novizio tra i novizi, quindi perdonatemi se dico delle grosse castronerie!!

1) Philodromidae, sul genere non mi pronuncio ma è probabile sia il classico Philodromus sp. (e non buttare ipotesi a caso! Lycosa radiata è Hogna radiata nella nomenclatura attuale, comunque :)).

2) Salticidae, mi arrendo.

3) Mi sembra un Tetragnathidae, forse Pachygnatha sp..

1) Philodromidae, sul genere non mi pronuncio ma è probabile sia il classico Philodromus sp. (e non buttare ipotesi a caso! Lycosa radiata è Hogna radiata nella nomenclatura attuale, comunque :P).

2) Salticidae, mi arrendo.

3) Mi sembra un Tetragnathidae, forse Pachygnatha sp..

Non butto ipotesi a caso, ho strutturato le mie risposte in base alle competenze di un novizio quale sono. E' forse un errore in questo forum PiErGy? Cmq se ho urtato la competenza di qualche guru tramite le mie supposizioni porgo le mie scuse..

E' un errore azzardare una specie quando si è indecisi anche su genere e famiglia... Tra l'altro il genere Pardosa annovera veramente molte specie (fatti un giro sulla check-list delle specie italiane per farti un'idea), è comunque difficile (o impossibile) identificarle correttamente senza macro dei genitali. Però non volevo usare un tono polemico, ci mancherebbe. :)

P.S.: Mi stanno anche venendo dei dubbi sul presunto Tetragnathidae, le zampe mi sembravano da tessitore ma potrebbe essere un Cheiracanthium. (Ecco, sparo a caso anch'io molto spesso, sbagliando... Non imitatemi :P ).