Jump to content

Probabile Ischnocolus

Recommended Posts

Al fine di ottenere delle foto in cui si riuscisse quantomeno ad intendere la disposizione oculare (importantissima per la determinazione) ho utilizzato una comune lente di ingrandimento messa davanti la lente della fotocamera digitale e sono riuscito ad ottenere delle foto sicuramente migliori rispetto a quelle postate fin'ora. Credo di potere ottenere dei risultati ancora migliori in seguito con nuovi tentativi e forse con una fotocamera più potente che mi farò prestare allo scopo.

Per adesso gustatevi queste (ho fotografato la femmina):

http://ragnigela.altervista.org/I.JPG

http://ragnigela.altervista.org/II.JPG

P.S. è normale che gli occhi siano alcuni bianchi (come se fossero delle lampadine accese) e altri neri (il flash non c'entra perchè è così anche ad occhio nudo)???

Come mi sembra di aver già detto con l'altro esemplare tempo fa evita come la peste la sabbia! Rischi di perderlo in muta! :P Usa della torba muschiosa irlandese leggermente umida (65/70 %) come per un setup di una migale sudafricana.

Tienilo come se dovessi tenere una migale tropicale di altissimo valore (vedi reliquia)! Non far caso se l'hai trovato in una zona sabbiosa perchè in natura hanno modo di regolarsi con il loro fabbisogno di umidità atmosferica scavando, spostandosi o semplicemente perchè la rugiada mattutina riesce a creare il guisto gradiente di umidità all'interno della tana. In una scatola chiusa la sabbia significa morte certa in più o meno tempo!

Per i migalomorfi, se è una femmina, basta semplicemente avere la muta inoltre è più semplice sezionare una muta che il ragno morto. Anche perchè nella classificazione delle migali quello che devi osservare per la classificazione (organi stridulatori, spermateca, disposizione oculare e "peletti vari") è lo stesso sia nel ragno morto che nella muta quindi al fine della determinazione basta che l'esemplare in questione muti senza augurargli una veloce dipartita per poter essere determinato... :P

Comunque per me è proprio un Ischnocolus...

La sabbia :P e dove l'hai vista la sabbia :P I ragni sono entrambi su un substrato di terriccio (tenuto costantemente umido) di quello che si trova attorno ai buchi dei formicai :). Non ti preoccupare per le mute o altro, i ragni stanno benone: la femmina ha già fatto agevolmente tre mute da quando è nel terrario e ce l'ho in camera da un anno e 5 mesi (a buon intenditore . . .), inoltre non li disturbo e non li provoco mai (vizi che avevo prima e che sono soddisfatto di non avere più) e poi la foto parla chiaro: il ragno è bello pieno, lucido, con tutti i peli è anche brillante nei movimenti, insomma sta bene.

Un anno e 5 mesi, però come passa il tempo, Nicola mi sembra ieri quando mi scrivesti dopo aver trovato un ragno sconosciuto. Si è vero sembra proprio in forma. Ma dopo tre mute quanto è cresciuto? Se si tratta proprio di quel rarissimo ragno di cui stiamo parlando, mi sa che ti conviene fargli anche qualche video. Potrebbe diventare in futuro un documento molto importante ...CIAO

Un anno e 5 mesi, però come passa il tempo, Nicola mi sembra ieri quando mi scrivesti dopo aver trovato un ragno sconosciuto.  Si è vero sembra proprio in forma. Ma dopo tre mute quanto è cresciuto? Se si tratta proprio di quel rarissimo ragno di cui stiamo parlando, mi sa che ti conviene fargli anche qualche video. Potrebbe diventare in futuro un documento molto importante ...CIAO

Assolutamente niente (mi sarebbe piaciuto :P ) evidentemente era già un esemplare maturo quando la trovai (sul forum ho imparato infatti che le femmine di questa famiglia continuano a mutare anche dopo la maturità), ciao :P .