Jump to content

Brachypelma Smithi maschio o femmina?

Recommended Posts

Salve ho da circa 5 anni un esemplare di Brachypelma Smithi, quando l'ho presa era grande 5 cm circa, adesso dopo 5 anni è cresciuta parecchio ma non riesco a capire se è maschio o femmina. Non ha i palpi con gli uncini ma quando ha fatto le mute non mi è sembrato di vedere nemmeno la spermateca, non saprei proprio.

Grazie mille

Ciao,

se il tuo esemplare è stato cresciuto correttamente (cibo, temperatura, ecc.) matematicamente avrai una femmina al 100% in quanto se fosse stato un maschio, da 5cm, in 5 anni, sarebbe già maturato e morto da un pezzo.

Sessare le migali con l'esame interno delle mute non è sempre così semplice e bisogna sapere esattamente dove e cosa guardare. Più volte mi è capito di capire che questa operazione non è facilissiam in quanto spiegando teoricamente il procedimento via telefono o e-mail molte persone hanno difficoltà a farlo correttamente nella pratica.

Comunque se hai una foto della parte ventrale puoi mandarmela senza problemi in quanto le Brachypelma smithi sono piuttosto semplici da sessare e riesco a farlo anche esternamento tramite l'osservazione del solco epigastrico anche con esemplari sotto i 3 cm di corpo.

Questo vuol dire che non l'hai mai riscaldata con cavetti o piastre?

Ti mando un MP con la mia e-mail.