Jump to content

E. rufescens


Recommended Posts

Chi di voi ha avuto qualche esperienza con l Ephebopus Rufescens ? ma dista molto dal l Ephebopus Murinus come habitat ,attitudine allo scavo e aggressivita'? e poi vero che fa parte della famiglia delle aviculariinae?

Link to comment
Share on other sites

Io ne ho avuto uno, preso da piccolissimo (1 cm), che poi ho scambiato perché era divenuto un maschio maturo.

Il mio esemplare si comportava come uno scavatore, costruiva gallerie nella torba umida e stava quasi sempre nascosto. Come aggressività devo dire che non mi è mai sembrato nervoso o propenso ad attaccare, anzi, devo dire che è sempre stato timido e "riservato". Solo con le prede si rivelava sempre molto svelto ed affamato.

 

Non posso fare confronti col murinus perché non l'ho mai allevato.

 

ANdrea.

Link to comment
Share on other sites

In effetti è una cosa che non sono riuscito a capire nemmeno io, ho avuto sia E.rufescens che E. murinus, e tutti hanno sempre avuto abitudini fossorie, e per quanto ne so io è un ragno fossorio, sia da quello che ho notato per esperienza diretta che bibliograficamente parlando.

Però nonostante tutto fa parte della famiglia delle Avicularinae, penso sia l'unico rappresentante della famiglia non arboricolo.

 

Aspetto pareri più sapienti per delucidazioni, anche io sarei abbastanza curioso. :unsure:

 

Alvise

Link to comment
Share on other sites

Ciao,io non ho mai allevato nessuna specie di questo genere,però ho letto che il genere in questione comprende ragni che erano arboricoli,ma che che si sono riadattati ad avere una vita terricola e hanno asssunto abitudini fossorie,hanno però mantenuto reminiscenze della vita arboricola conservando la capacità all'occorrenza di arrampicarsi su qualsiasi superficie...in pratica da quello che ho capito sono un ramo della famiglia delle avicularinae che è ritornato alle abitudini ancestrali probabilmente per sfruttare al meglio le nicchie ecologiche che gli si erano dischiuse...però non prendetemi troppo sul serio non vorrei sparare ca***te!!!

Link to comment
Share on other sites

ragazzi grazie per le prime delucidazioni...ma io e Alvise attendiamo una risposta da parte dei luminari del forum che ci schiarisca le idee riguardo alla famiglia di appartenenza...grazie anticipate

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.