Jump to content

ribaltamento catena alimentare

p-orridge
 Share

Recommended Posts

Ieri sera ho notato che una delle mie Mantidi era a terra nel suo terrarietto, penso "sicuramente la mia solita sfiga mi ha portato ad un'altra muta mal riuscita...".

La prendo delicatamente in mano, la guardo bene e noto che non ha più gli occhi! E l'intero "viso" è smangiucchiato. Tra l'altro la poveretta ancora era viva.

Dopo averci riflettuto un attimo son giunto alla conclusione che dev'esser stata attaccata dal grillo che le avevo offerto poco prima, infatti il grillo era ancora li che scorazzava bello felice...(inutile dirvi che fine abbia poi fatto il grillo...).

Managgia, tutte a me? Mo ci mancava pure il "super-grillo" che si pappa una Blepharopsis mendica...

Ieri sera ho notato che una delle mie Mantidi era a terra nel suo terrarietto, penso "sicuramente la mia solita sfiga mi ha portato ad un'altra muta mal riuscita...".

La prendo delicatamente in mano, la guardo bene e noto che non ha più gli occhi! E l'intero "viso" è smangiucchiato. Tra l'altro la poveretta ancora era viva.

Dopo averci riflettuto un attimo son giunto alla conclusione che dev'esser stata attaccata dal grillo che le avevo offerto poco prima, infatti il grillo era ancora li che scorazzava bello felice...(inutile dirivi che fine abbia poi fatto il grillo...).

Managgia, tutte a me? Mo ci mancava pure il "super-grillo" che si pappa una Blepharopsis mendica...

Ma come? Dai. Non mi dire che anche tu metti il grillo e te ne vai...

Ogni pasto va controllato, affinchè vada tutto bene. E' una regola generale molto pedante, ma che evita sorprese. Un predatore sazio, ad esempio , può attaccare senza la sufficiente decisione. Ed il grillo mica ci sta a farsi sbranare............

...non lo faccio sempre, ogni tanto si...e a quanto pare quel "ogni tanto" caro è costato al predatore...

Comunque, in tutta sincerità, non mi aveva minimamente sfiorato l'idea che ciò potesse capitare ad una macchina predatoria efficente qual'è una Mantide.

Ho imparato la lezione, e purtroppo chi ci ha veramente rimesso non son stato io.

D'ora in poi massima attenzione!

Qui ci va il solito esempio Grotto-DeVitiano della giungla... :blink:

Se un leone ti aggredisce per sbranarti nella radura, mentre ti addenta, tu pensi:

A. speriamo che non faccia troppo male...

B. speriamo che almeno gli venga la cirrosi epatica visto quanto bevo!

C. se riesco gli caccio quel che rimane delle mie mani (cioè un'ulna appuntita) negli occhi...

D. pensa come ci rimarrà male quando, dopo averlo girato sottosopra e lo azzannerò al collo e lo trascinerò sotto quel kokerboom!

A parte gli scherzi, capita. Come dice Ilic, sempre controllare le prede, soprattutto i grilli che - talvolta - hanno veri e propri accessi di violenza. In fondo tra loro si sbranano spesso e volentieri. Se il predatore non è convinto e magari è stato ferito, non è affatto insolito vedere la frittata ribaltarsi di netto!

Teo

A me è successo con uno caimano (Zoophobas) che ha mangiato la testa a una mantide adulta (Herodula membranacea) che aveva fatto male l'ultima muta ed era un pò impedita in certi movimenti... mea culpa, avevo troppo sottovalutato lo strisciante inquilino.

Già...a me capitò con un grillo (piccolo, oltretutto) e una delle mie Scolopendre Java... da allora ci sto molto più attento...

Poi i grilli è risaputo che spesso sono anche carnivori. Ci sono anzi alcune specie (vedi Saga pedo) , esclusivamente carnivore.

Meglio le cavallette, da quel che mi risulta sono esclusivamente erbivore.

Non sono insoliti anche casi di serpenti mangiati dai ratti/topi che avrebbero dovuto essere il loro alimento. Se il terrario non è sufficientemente riscaldato da far raggiungere al rettile la temperatura ottimale, questo si lascia mangiare senza opporre alcuna resistenza.

Ciao Diego