Jump to content

Tegenaria parietina

Guest Dr_Kristo
 Share

Recommended Posts

Guest Dr_Kristo

Salve a tutti..

ho trovato camminando sul ponte della mia università una Tegenaria ora l'ho messa in un terrario adattato e sta vivendo...

Cosa importante gli manca una zampa gli ricrescerè?

e poi ha iniziato a costruirela tela qualcuno sa quanto tempo ci metterà anke perchè è passata ormai una settimana e ha costruito una spece di piramide con punta su n rametto ma e proprio fine si vede e non..

Attendo risposte...

Ciao

Per Mario:

nella home page (www.aracnofilia.org), nella sezione "ragni locali" troverai una scheda molto esauriente su questo ragno.

Usa anche il "Cerca" (in alto a destra) e digita "Tegenaria", troverai milioni di topic con tutte le informazioni che ti servono.

Per quanto riguarda la zampa, questo è un topic recentissimo:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=6770&hl=

Basta cercare e leggere!

Per Mario e Davide:

sono vietate le abbreviazioni da sms: siete quindi invitati a scrivere in italiano per esteso. In caso contrario i topic possono essere cancellati.

Questa è una delle regole del forum (che potete leggere in home page).

Grazie

Arianna

• 8 months later...

ciao, abbiamo già tante discussioni aperte su questo grosso ragno italiano e quindi mi appoggio a questa aperta da Dr_kristo per mostrarvi il bel maschio di T.parietina trovato stamattina ... e ci ho fatto pure la rima :lol:

Inutile dire che questo è il ragno più grande de me visto in decenni di ricerche nella mia regione. Confrontandolo con quello che ho trovato due anni fa ... mi sembra anche con un legspan decisamente maggiore. Per ottenere una immagine con la stessa scala ho ridotto le due foto finchè le dimensioni delle due monete non erano identiche sullo schermo ... mi sembra giusto come sistema no?

La postura abbastanza innaturale di tutti e otto gli arti è dovuta alla posizione 'a trottola' che il ragno assume quando ci soffio violentemente sopra ... mantenuta anche per cinque minuti consecutivi per la gioia dei fotografi.

parietina-male2006.jpg 2006

Domanda da un milione di euro: parlando di legs pan ... applicando il teorema di Pitagora per misurare la lunghezza delle zampe che spesso si trovano in diagonale rispetto al senso del foglio millimetrato ... voi in quanto lo quantifichereste in quello del 2006?

parietina-male2004.jpg 2004

ecco un primopiano degli occhi

parietina-male2006occhi.jpg ...CIAO

Edited by roccolucio

sssshhh Nicola :lol: ... non confondere i guru ... aspettiamo che facciano i conti e poi vediamo.

Ora parlando seriamente vorrei sapere da chiunque ne sia a conoscenza se c'è un altro termine scientifico per indicare l'estensione massima delle zampe da qualunque angolazione e posizione estrema si prenda la misura ...GRAZIE

Edited by roccolucio