Jump to content

Tesina Maturità

Recommended Posts

Ciao ragazzi, intendo iniziare a discutere la tesina di maturità partendo dai ragni e poi cercando collegamenti con qualche materia. Per esempio avevo pensato di arrivare a parlare della Lycosa Tarentula e poi delle storie legate spostandomi poi magari a parlare dei paesi del meridione, da dove provengono storie e leggende (tarantella). Se avete qualche spunto bibliografico e idea da darmi sono ben accetti, anche in campo artistico, letterario ecc. Vi sarò grato.

Ciao,

avevo pensato di arrivare a parlare della Lycosa Tarentula e poi delle storie legate spostandomi poi magari a parlare dei paesi del meridione, da dove provengono storie e leggende (tarantella).

1. Ernesto De Martino "La terra del rimorso"

2. Ernesto De Martino "Sud e magia"

Per quanto riguarda la Sardegna e il Latrodectus tredecimguttatus, se ti può interessare, ti segnalo

"La ballerina variopinta" di Clara Gallini

Buon lavoro ;)

Mara

Per quanto riguarda storia dell'arte, ecco due testi che spiegano il significato del ragno e dello scorpione.

Credo che possano bastare per la tua tesina (mi sembra di capire che l'arte non avrà una parte importantissima ;) ).

Lucia Impelluso, La natura e suoi simboli. Piante, fiori e animali, Electa, 2003

Cesare Ripa, Iconologia, pubblicata nel 1593 (esistono edizioni di varie case editrici)

Beh, la mia tesina di maturità si intitolava: "l'intelligenza degli aracnidi: aspetti evolutivi"...

E' stato più un discorso filosofico molto vago su cos'è l'intelligenza e sul suo ruolo nell'evoluzione, però c'è da dire che ha fatto colpo sui prof... alla fine un qualche nome che non conoscevano l'ho tirato fuori, e aggiungendoci un po' di osservazioni personali, il gioco è fatto... ;)