Jump to content

Che ragno è?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

"convivo" con questo ragno ormai da parecchi mesi, x non dire anni.

E' sempre stato nel suo buco in un angolo del bagno.

Inizialmente era molto chiaro, direi color sabbia. Passava le giornate nel suo buco, tenendo solamente le due zampe anteriori in vista x tastare la ragnatela (molto elaborata e di ridotte dimensioni, praticamente appocciata sul muro).

Da circa 2 mesi ho deciso di seguirlo un pò di più... gli ho dato un paio di insetti che sembra aver gradito molto. Quando mi avvicino non scappa più come prima e, salvo miei movimenti improvvisi, si lascia osservare anche a lungo.

Da quando ho iniziato a nutrirlo è passato da poco più di un centimetro di diametro e dal color grigio sabbia, a circa 3 centimetri e di un colore molto scuro, praticamente nero.

Inizialmente pensavo fosse una tegenaria, viste le abitudini, il tipo di ragnatela e il colore... poi diventato più scuro ho cominciato ad avere dei dubbi.

Allego la foto. Sapreste dirmi cos'è?

nel caso potrei recuperare foto migliori, quando il mio coinquilino decide di riuscire dalla sua tana (solitamente nel cuore della notte...)

img05521qq.th.jpg

E' una Filistata insidiatrix, davvero un bel ragno da allevare. La femmina (e quella nella foto parrebbe una femmina adulta) vive parecchi anni e diventa quasi "domestica". Ci sono molti topic su questo ragno, se usi il "cerca" li trovi. :)