Jump to content

Blaptica dubia


scolopendro
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,ho un piccolo problema.Da Cesena mi son portato a casa una piccola colonia di Blaptica dubia adulti...è possibile che da novembre non abbiano fatto ancora i piccoli?!Comunque io le tengo con un substrato di 3-4 cm di torba bionda e dandogli di mangiare insalata,crocchette per cani ed altra frutta...Speriamo facciano qualche cosa và... :( <_<

Link to comment
Share on other sites

è più che possibile, io le avevo prese d Entomodena a maggio ed ho avuto le prime nascite solo ora...

Una cosa importante: tieni la temperatura un po' più alta di quella casalinga, da quel che so sotto i venti gradi non si riproducono...le mie hanno iniziato a "sfornar" piccoli solo dopo che ho portato la temperatura tra i 20 ed i 25 gradi di giorno e mai sotto i diciotto diciannove gradi la notte.

Link to comment
Share on other sites

Sono blatte un pò lente a partire, ed anche quando la colonia è ben avviata non avrai mai invasioni di blattine come succede ad esempio con il genere Blaberus. Ho notato inoltre che sono "timide", necessitano di un bel pò di nascondigli, il cibo se messo sotto le cortecce viene divorato molto più rapidamente di quello lasciato a disposizione fuori dai rifugi, è davvero un comportamento insolito.

saluti

EMa

Link to comment
Share on other sites

Concordo con quello che ha detto EMa, si tratta di animali abbastanza timidi, risultano anche abbastanza lente nella crescita, ho notato anche che mangiano poco puo' essere?

Io ne ho prese una colonia di 4 femmine e 1 maschio a Cesena e finora ne sono nati 18 ma probabilemnte la femmina era gia' gravida, dalla nascita di quei piccoli non ho visto piu' segni di accoppiamento. :P

Ho provato a metter un cavetto e riscaldare una parte del fauna box per veder se erano piu' stimolate ad accoppiarsi, e per i piccoli a crescere piu' velocemente, ma sembra che non ho ottenuto troppi miglioramenti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.