Jump to content

Blaptica dubia

scolopendro
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,ho un piccolo problema.Da Cesena mi son portato a casa una piccola colonia di Blaptica dubia adulti...è possibile che da novembre non abbiano fatto ancora i piccoli?!Comunque io le tengo con un substrato di 3-4 cm di torba bionda e dandogli di mangiare insalata,crocchette per cani ed altra frutta...Speriamo facciano qualche cosa và... :( <_<

è più che possibile, io le avevo prese d Entomodena a maggio ed ho avuto le prime nascite solo ora...

Una cosa importante: tieni la temperatura un po' più alta di quella casalinga, da quel che so sotto i venti gradi non si riproducono...le mie hanno iniziato a "sfornar" piccoli solo dopo che ho portato la temperatura tra i 20 ed i 25 gradi di giorno e mai sotto i diciotto diciannove gradi la notte.

Sono blatte un pò lente a partire, ed anche quando la colonia è ben avviata non avrai mai invasioni di blattine come succede ad esempio con il genere Blaberus. Ho notato inoltre che sono "timide", necessitano di un bel pò di nascondigli, il cibo se messo sotto le cortecce viene divorato molto più rapidamente di quello lasciato a disposizione fuori dai rifugi, è davvero un comportamento insolito.

saluti

EMa

Concordo con quello che ha detto EMa, si tratta di animali abbastanza timidi, risultano anche abbastanza lente nella crescita, ho notato anche che mangiano poco puo' essere?

Io ne ho prese una colonia di 4 femmine e 1 maschio a Cesena e finora ne sono nati 18 ma probabilemnte la femmina era gia' gravida, dalla nascita di quei piccoli non ho visto piu' segni di accoppiamento. :P

Ho provato a metter un cavetto e riscaldare una parte del fauna box per veder se erano piu' stimolate ad accoppiarsi, e per i piccoli a crescere piu' velocemente, ma sembra che non ho ottenuto troppi miglioramenti.