Guest Pandinus Posted December 18, 2005 Report Share Posted December 18, 2005 Ragazzi ho un problema urgentissimo che riguarda il mio Pandinus!!! Praticamente ha cominciato a digiunare circa un mese e mezzo fa dopo avere divorato una cavaletta (da allora nonostante ho provato a proporgli qualsiasi tipo di cibo continua a scansarlo con i pedipalpi) comunque oltre a questo si è aggiunto il freddo che ha fatto scendere la temperatura del terrario a circa 21°, ora, io ho sbagliato (e anche molto...) perchè ho aspettato fino ad oggi a comprare un riscaldatore ma non pensavo che la situazione fosse così disperata (al massimo pensavo dovesse mutare perchè comunque nonostante il digiuno non è dimagrito) fino a quando 2 giorni fa ha cominciato a non alzare più la coda che ora è completamente insensibile...come paralizzata. Lo scorpione è ancora attivo e risponde agli stimoli ma vi prego ditemi se c'è ancora qualche speranza.. sono veramente preoccupato Grazie a tutti Jacopo Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted December 19, 2005 Report Share Posted December 19, 2005 Il Pandinus imperator è un animale tropicale... 21° sono davvero pochi... il problema della temperatura per gli scorpioni è che se si abbassa troppo e sono ben nutriti, la decomposizione del cibo al loro interno è più veloce della digestione e questo può causare il decesso dell'animale. Ora hai alzato la temperatura... se si riprende bene, altrimenti sai che la prossima volta che ti prendi un animale tropicale, prima devi comprare tutto il necessario per il suo corretto mantenimento e poi l'animale stesso. Mi auguro che si riprenda, altrimenti ti serva da lezione visto che ci sono valanghe di post riguardo i Pandinus... tra l'altro la storia della temperatura/digestione non so quante volte l'ho riscritta... spiace solo che in questi casi sono sempre gli animali a pagare le conseguenze... Link to comment Share on other sites More sharing options...
simo80 Posted December 19, 2005 Report Share Posted December 19, 2005 Tieni altissima l'umidità,aspetta almeno un giorno per la termoregolazione poi prova ad accostargli delicatamente all bocca con una pinza una cavalletta tagliata a metà e........incrocia le dita!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pandinus Posted December 19, 2005 Report Share Posted December 19, 2005 Grazie per i consigli il problema è che sono stato colto alla sprovvista in quanto casa mia è sempre stata caldissima, quest'anno invece per risparmiare l'amministratre ha deciso di abbassare il riscaldamento mettendomi nei casini... purtroppo avevo sottovalutato la cosa... mi spiace veramente tanto... comunque non ho ancora capito il perchè dell'insensibilità della coda infatti per il resto è attivo ma la coda è proprio come se non la sentisse... speriamo in bene in ogni caso grazie al cavetto l'umidità è molto elevata (90-95%) Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Negan Posted December 19, 2005 Report Share Posted December 19, 2005 Non è un po' alta l'umidità? comunque meglio 90% che 50% questo è certo... Cosa intendi per coda insensibile?? cosa ti fa pensare che sia insensibile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pandinus Posted December 19, 2005 Report Share Posted December 19, 2005 Preferisco tenere l'umidità alta perchè comunque non ho ancora escluso del tutto l'ipotesi muta...la coda è insensibile perchè se la tocco non reagisce minimamente cosa che invece non accade per il resto del corpo...inoltre anche lui la tiene distesa sul suolo come se non la "sentisse" e se viene stuzzicato non la muove nemmeno (questo nuovo sintomo è apparso qualche giorno fa come ho detto prima) Grazie ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts