Jump to content

Curiosità (su ragni minuscoli) non identificabile

Ember
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho 22 anni e sono marchigiana.

Premetto che non sono un'esperta di ragni... però mi piacciono molto soprattutto quelli piccoli (beh la realtà è che quelli che superano un certo tot mi fanno impressione :ph34r: ). Ho grande rispetto per loro, e poi la tradizione vuole che non si debba assolutamente mai uccidere un ragno :)

Vorrei chiedervi se poteste aiutarmi a capire di che specie sono quei minuscoli ragni di colore (mi sembra) beige, che ogni tanto ci si ritrova davanti alla faccia che penzolano? Se volessi tenermene uno poi, dove dovrei metterlo? Mangia insetti? Di che tipo? Come beve? Cioè, se lo spruzzo, non annega essendo così piccolo? Soffre, in cattività? O magari un ambiente meno vasto è per lui fonte di maggior sicurezza?

Sono solo curiosità dato che non penso di mettermi ad allevare ragni anche se l'idea non mi dispiacerebbe in realtà... chissà come sarebbe felice mia mamma! ;)

No, ho capito quali dici ma questi non hanno le zampe particolarmente lunghe... sono piccoli, saranno 2x2 mm così a occhio, tra zampe e tutto. Hanno la parte dietro (non conosco i termini specifici pardon) abbastanza tondeggiante. Spesso te li ritrovi che camminano su di te ma sono così piccoli che non sempre te ne accorgi. E come dicevo, a volte vanno su e giù su un filo di ragnatela (in quel caso te li vedi apparire all'improvviso davanti o accanto).

Puoi scattare qualche foto? Secondo me sono piccoli di qualche Theridiidae (Steatoda grossa, Steatoda triangulosa) comune nelle case. Se è così crescono... ;)

Ovviamente ci sono anche ragni che da adulti restano piccoli, ma dalla tua descrizione non posso azzardare una determinazione neppure alla lontana. Ipotizzo il genere Steatoda perché è comune nelle case, tesse tele irregolari e i giovani collimano con la tua stringata descrizione.

Pressapoco così:

Steatoda sling