Alessio Posted December 16, 2005 Report Share Posted December 16, 2005 Incredilbile!Ho ritrovato in soffitta i 2 aracnidi che mi furono regalati una manciata di hanni fà,quando la mia aracnopassione cominciava ad accendersi......Uno è un bellissimo scorpione in posizione di attacco,credo che con la coda distesa arrivi a 17-18cm,la targhetta dice"Heterometrus Laoticus".L'altro è un gigantesco theraphosidae,almeno se paragonato alle mie grammostoline:c'è scritto "Melopoeus Minax",ha un legspan di 17cm,ma quello che mi sconcerta è il cefalotorace:4,5 cm!!Forse mi sbalordisco perchè non ho mai visto una Blondi...Qualcuno mi sà dire qualcosa di questi aracnidi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted December 16, 2005 Report Share Posted December 16, 2005 Provengono entrambi dal Sud-Est asiatico, con ogni probabilità dalla Thailandia dove c'è un mercato fiorente di Artropodi secchi, o più difficilmente dalla Malaysia. I siti di raccolta sono a nord di Bangkok nel primo caso, o nella regione denominata Cameron Highlands nel secondo. Normalmente vengono venduti già sistemati in quadretti con lo sfondo di cotone. Le classificazioni proposte sono generalmente errate. Abitualmente la migale è venduta come Eurypeima spincrus e lo scorpione come Palamneus fulvipes. Si tratta in entrambi i casi di nomi caduti in disuso e/o non assegnati correttamente. Verosimilmente si tratta di Haplopelma minax nel caso del ragno e di Heterometrus spinfer o H. laoticus per quanto riguarda lo scorpione. 17 cm di leg-span sono le dimensioni limite mentre 17-18 cm per lo scorpione sono un po' troppi... Vedrai che se lo tiri fuori e lo misuri con precisione non supera i 15 cm. Te lo dico, perché un po' tutti abbiamo la tendenza (in buona fede) di approssimare per eccesso le dimensioni. Le dimensioni sono già considerevoli ma esistono specie che li surclassano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Posted December 16, 2005 Author Report Share Posted December 16, 2005 Grazie Kaiser,le informazioni sono precisissime,molto più delle mie misurazioni "a occhio" ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts