Jump to content

Aracnidi imbalsamati

Alessio

Recommended Posts

Incredilbile!Ho ritrovato in soffitta i 2 aracnidi che mi furono regalati una manciata di hanni fà,quando la mia aracnopassione cominciava ad accendersi......Uno è un bellissimo scorpione in posizione di attacco,credo che con la coda distesa arrivi a 17-18cm,la targhetta dice"Heterometrus Laoticus".L'altro è un gigantesco theraphosidae,almeno se paragonato alle mie grammostoline:c'è scritto "Melopoeus Minax",ha un legspan di 17cm,ma quello che mi sconcerta è il cefalotorace:4,5 cm!!Forse mi sbalordisco perchè non ho mai visto una Blondi...Qualcuno mi sà dire qualcosa di questi aracnidi?

Provengono entrambi dal Sud-Est asiatico, con ogni probabilità dalla Thailandia dove c'è un mercato fiorente di Artropodi secchi, o più difficilmente dalla Malaysia.

I siti di raccolta sono a nord di Bangkok nel primo caso, o nella regione denominata Cameron Highlands nel secondo.

Normalmente vengono venduti già sistemati in quadretti con lo sfondo di cotone.

Le classificazioni proposte sono generalmente errate. Abitualmente la migale è venduta come Eurypeima spincrus e lo scorpione come Palamneus fulvipes. Si tratta in entrambi i casi di nomi caduti in disuso e/o non assegnati correttamente.

Verosimilmente si tratta di Haplopelma minax nel caso del ragno e di Heterometrus spinfer o H. laoticus per quanto riguarda lo scorpione.

17 cm di leg-span sono le dimensioni limite mentre 17-18 cm per lo scorpione sono un po' troppi... Vedrai che se lo tiri fuori e lo misuri con precisione non supera i 15 cm. Te lo dico, perché un po' tutti abbiamo la tendenza (in buona fede) di approssimare per eccesso le dimensioni. :D

Le dimensioni sono già considerevoli ma esistono specie che li surclassano.