Jump to content

Recommended Posts

Approfitto ancora una volta dell'ospitalità di questo forum.

Ieri mattina stavo dilettandomi a tagliare rovi (occupazione d'obbligo per chi abbia un appezzamento incolto).

Ad un certo punto ho notato sul terreno un ragno: era un ragno comune ma, a differenza di quelli che allevo, era estremamente vivace.

E più la mattinata procedeva, più ragni vedevo, e tutti euforici allo stesso modo. Mi sono trovato più di una volta ad abbandonare il mio lavoro e ad osservarli con piacere.

E mi sono tornate in mente le parole del Presidente: "A breve incomincerà la primavera e un universo di ragni nuovi - direttamente osservabili in natura - si aprirà a te! :P ".

Allora le avevo interpretate più che altro come un tentativo di tirare sù il morale ad un neofita di fronte alle sue prime sconfitte.

Adesso sò che aveva invece perfettamente ragione: l'osservazione sul campo può dare tante soddisfazioni quanto l'allevamento.

E anzi, di fronte a questa esplosione di vita, mi sono sentito in dovere di regalare anche ai 4 ragnetti che mi accompagnavano da alcuni mesi, la possibilità di vivere lo stesso intenso piacere.

Quindi nel pomeriggio, in compagnia della mia bimba di 7 anni, siamo andati nel prato sotto casa e li abbiamo deposti nell'erba.

Ci saranno sicuramente altre occasioni di allevare ragni, ci saranno sicuramente tantissime possibilità di osservare ragni in natura, ma soprattutto sono contento di aver regalato ai miei 4 ragnetti la possibilità di vivere in libertà e a pieno questo risveglio di inizio primavera. :P

Ciao Fausto,

intanto benvenuto anche se in ritardissimo.

Oggi ho letto il tuo post e devo confessare che mi ha emozionato molto.

Mi ha colpito l'amore verso la natura che stai trasmettendo alla tua bambina, passando anche attraverso piccolo animali a otto zampe.

In più mi hai ricordato, in una Milano grigia e piovosa, che la primavera sta davvero arrivando :P

Grazie, ciao

Arianna

Grazie per il benvenuto e per le tue belle parole!

Mi fà un enorme piacere sapere che quello che ho scritto sia condiviso e sono lieto di averti regalato un sorriso. :)

2021_04_29-11_21_24_d7a6f.jpg

Buongiorno a tutti, questo vecchio post mi tranquillizza parecchio!

Oggi mi è capitata la stessa cosa, con la mia piccola Caribena versicolor. Attendo fiduciosa la ricrescita dell’arto.

Ne approfitto per chiedere una cosa...Ho questo esemplare da 2 giorni, la tarma della  farina è grande il doppio della sling 😅  è meglio mettergliene una piccola ogni settimana?

grazie