Jump to content

Chromatopelma post muta

riddik
 Share

Recommended Posts

ciao raqgazzi!

la mia ragnetta ha fatto finalmente la muta (chromatopelma)e sn felicissimo che le sia riuscito tutto bene.

credo che l'abbia ultimata domenica scorsa.

io so che è consigliabile non darle da mangiare almeno per una settimana così ho tenuto semplicemente l'umidità leggermente più alta e l'ho lasciata tranquilla.

peccato che abbia fatto la muta all'interno di una corteccia che ha praticamente la forma di un tubo e quindi non sia riuscito a vederla.

Ma soprattutto peccato perchè continuo a non vederla.è uscita solo una volta da una settimana a questa parte e solo per qualche minuto dopodichè si è rintanata.ieri (lunedì)ho provato a darle da mangiare un grillo ma sembra che non avesse fame perchè quando il grillo è entrato nella sua tana l'ha semplicemente scacciato via e lo stesso ha fatto con una camola che le ho messo dopo aver tolto il grillo.

la mia domanda è:perchè cavolo non esce per cercare del cibo?io credevo che per fare la muta impiegassero tanta energia e di conseguenza appena possibile avrebbe cercato disperatamente del cibo.

può darsi che non esca perrchè non si senta ancora pronta?il periodo post muta può durare anche così tanto?ovvero più di una settimana?

cosa mi conviene fare?aspettare che esca per offrirle del cibo?o continuare a farle entrare il cobo nella tanta?

grazie ciaooo

Lasciala tranquilla con il cibo... a volte capita. La muta è un processo complesso che mette in gioco tutto il "sistema ragno". Probabilmente ha bisogno di tempo. Controlla che le condizioni di mantenimento siano ottimali, magari dando un grado in più alla temperatura media. Fornisci sempre acqua (nebulizzando o con la vaschetta se la usi) e metti un grillo ogni due giorni, la sera. Se non lo mangia entro qualche ora levalo...

Matteo

PS: fornite sempre pochi informazioni.... quanto è grossa? quali sono le condizioni (Te UR) a cui la tieni?

ok modificalo pure è che non ho molta fantasia eh eh :(

la temperatura è intorno ai 25 gradi ed è circa 6 7 cm di leg-span.

comunque seguirò alla lettera i tuoi suggerimenti e vedremo cosa succederà-

grazie ciao

niente continua a non mangiare ma quello che mi spaventa di più è che non esce dalla tana!

so che è vivo perchè lo vedo all'interno della tana ed è sempre in posizioni diverse e a volte si muove, ma possibile che ancora non voglia di mangiare?ora ho finito i grilli perchè mi sono morti tutti e notare che li avevo comprati prima che facesse la muta (io non lo sapevo)e ora sono più di 3 settimane che non mangia quindi mi sono morti tutti e non ne ha mangiato neanche uno porca miseria.

ora so che ha una camola ancora viva (almeno fino a ieri sera)nella tana ma non la mangia.

ieri sera la camola si muoveva e lui non la guardava nemmeno.

bohh ;)

che cavolo faccio?

come posso stimolarla in qualche modo?

e soprattutto come faccio a sapere se sta male o è tutto normale?

inizio davvero ad essere preoccupato.magari sarò eccessivo ma non so veramente spiegarvi quanto ci tenga alla mia ragnetta. :D

:rolleyes:

Tta i vari post letti ultimamente non ricordo di aver letto la taglia del tuo ragno.

Tieni conto che se è intorno ai 10 cm di legspan impiegherà più di 7 giorni a ricominciare a mangiare... :D

Non essere troppo apprensivo e rilassati... il tuo ragno non morirà di fame nemmeno dopo 2 mesi di digiuno se non è molto piccolo... quindi aspetta con calma e vedrai che tra pochissimo tempo riprenderà mangiare con la foga tipica della sue specie.

ora so che ha una camola ancora viva (almeno fino a ieri sera)nella tana ma non la mangia.

ieri sera la camola si muoveva e lui non la guardava nemmeno.

Errore degli errori! ;) E' stato ripetuto milioni di volte di non lasciare le prede non catturate nella teca del ragno... vabbè spero che quasta sia la volta definitiva... almeno per il tuo caso... :D

si lo so che non si lasciano le prede non cacciate infatti non l'ho mai fatto o per lo meno o cercato di evitarlo visto che stavolta però non mi è stato possibile.

la camola è in una zona della tana che per me è inaccessibile a meno di non distruggergli la tana.quindi non posso far altro che lasciarla li e controllarla costantemente.

se poi c'è qualche altro metodo o avete consigli da darmi per rimuoverle anche dai posti più inaccessibili li accetto volentieri.

comunque avevo già scritto che misura circa 6-7 cm di leg-span.non è piccolissima, ma neanche adulta.è per questo che mi preoccupo un po'.

comunque cercherò di stare un po' più calmo e di aspettare più pazientemente.

grazie

una curiosità:

io ho un amico che possiede degli aracnidi e quando sono andato a casa sua per vederli mi ha fatto anche vedere diverse mute.

come mai però le su sono tutte perfettamente della forma del ragno mentre le mie sono tutte raggrinzite, appallottolate su se stesse?

può dipendere dall'età dell'esemplare?o dalla specie?cioè ogni speci di ragno magari la fa in un certo modo?oppure altro?perchè mi piacerebbe avere delle mute complete e non solo dei rottami della vecchia"pelle"del mio ragnetto.

per avere una muta carina da vedere devi semplicemente arrivare in tempo :P

se la prendi poco dopo che il ragno se ne è liberato (chiaramente senza rompergli le scatole) sarà ancora morbida e potrai stenderla in modo che si asciughi mantenendo la forma desiderata.

ragazzi!!!ieri sera è uscita e finalmente la vedo girare per il terrario come una volta! :D :P

meno male sapete...mi stavo abituando a vedere un terrario vuoto.

è bellissima con dei colori molto vivaci.

ora speriamo che mangi ma come mi avete già consigliato non mi resta che aspettare.

per quanto riguarda la muta:

ma come faccio a prenderla appena fatta se lui la fa dentro la sua tana mentre io lo vedo appena e dove quindi non ho accesso con nessuno strumeno?ora infatti sono riuscito a toglierla perchè lei l'ha spinta verso l'esterno della tana e con un paio di pinzette ci sono arrivato ma se è infondo non ci arriverò mai a meno che non gli scoperchi la tana. :D

comunque farò attenzione e ci proverò quando sarà di nuuovo ora.

grazie per i preziose consigli

:D

a ecco infatti dopo un po' l'ha spinta verso l'esterno e a quel punto ho potuto prenderla ma era già tutta appallottolata.

va beh sarà per la prossima volta sperando che la faccia da un 'altra parte.

comunque ora sono già 2 settimane che ha fatto la muta e ancora non ha mangiato.

ora gli ho comprato altri grilli perchè quelli che avevo mi sono morti.speriamo che inizi adesso perchè se no ho fatto un altro viaggio a vuoto eh eh :P

ragazzi scusate se sto diventando paranoico ma la mia vlady non ha ancora mangiato...possibile?

cavolo dopo la muta dovrebbero avere una fame boja e invece questa non mangia da un mese.

può essere dovuto a fattori del tipo temperatura umidità ecc..?

eppure è tutto come è sempre stato il che non gli ha mai creato problemi.

ogni tanto tesse un pochino di tela il che mi è stato insegnato essere un buon segno visto che la tela è frutto comunque di energie che il ragno è in grado di spendere(correggetemi se sbaglio)

quindi non credo stia male.

voi dite che mi tocca stare a guardare o posso fare qualocosa??