Jump to content

Macro


Negan
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei farvi una domanda da totale inesperto di fotografia..

 

Questa è una foto che ho fatto con la mia coolpix 885 (non è più in commercio) ai tempi costava 400 euro..

 

http://freeweb.supereva.com/nomaq/macro.JPG

Bene, domanda:

 

Questa penso si possa definire macro (lasciando stare magari la leggera sfocatura dell'immagine causa mano tremante) e mi chiedo se con una macchina che adesso varrà 50 euro già si possono fare foto così dettagliate, perchè spenderne 2000 quando il risultato è forse di poco diverso??

 

Vi dico questo perchè fino ad oggi non ho visto mai una "macro" che mi abbia stupito o che la mia macchinetta digitale non potesse fare..

 

[foto diretta eliminata dal Moderatore MatteoG]

Link to comment
Share on other sites

1. Attenersi agli argomenti del forum. Il forum riguarda l'aracnofilia. Altre argomentazioni non sono accettate, se non nella sezione "off-topic".

Sono espressamente vietati contenuti volgari, lesivi, volutamente ingannevoli/sconsiderati, violanti Copyright o comunque riferiti ad azioni immorali e/o illegali. Ciò comporterà l'immediata espulsione dell'utente.

Non so se il dominio web è tuo comunque ti faccio presente che ci sono diversi Topic che riguardano la violazione di copyright sulle foto. Regolarmente sulle Mailing lists mondiali di aracnidi ci sono segnalazioni di violazione di copyright di immagini "scippate" e messe su altri siti/forums senza il permesso dell'autore... preferirei evitare di leggere che sul forum di Aracnofilia sono state inserite immagini altrui senza il permesso dell'autore.

 

Altre due cose:

 

1) Dare una lettura attenta a questo Topic ---> http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=6572

 

2) ...e un'altra a questo... http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=3108 che tra le altre cose dice:

"La dimensione massima consentita è di 600 pixel (larghezza) e comunque non oltre i 50 KByte di peso! Questo per motivi di formattazione della pagina e tempo di scaricamento per chi ha modem normali e non ADSL"

 

E prima di lamentarvi della moderazione sarebbe forse il caso di leggere bene "Le regole" e "Come usare il forum".

Link to comment
Share on other sites

Comunque le foto non sono tue e per non usarle non c'è bisogno che ci sia sopra il timbro con il copyright o il tasto destro disabilitato, è comunque buona educazione (netiquette) chiedere il permesso al webmaster del sito per l'utilizzo in ogni caso...

Comunque anche nel caso del timbro, giusto per farti un esempio, una mia foto postata anni fa in una mailing list è stata usata su un sito (russo mi pare) cancellando il mio nome con l'effetto "clone" di Photoshop... peccato che non è stato fatto molto bene e si vedeva la "tarroccata".

 

Nessuno ha tolto le foto. Ho solo detto di segnalare il link in questi casi per evitare problemi. Spero sia davvero l'ultima volta che mi devo giustificare per il lavoro che faccio gratis da ormai qualche annetto...

 

Anche perchè se guardavamo le regole alla lettera i post che hai inserito da quando ti sei iscritto sono quasi tutti doppioni e se facevi un semplice "search" avresti trovato risposta alle tue domande. Se avessimo seguito le regole alla lettera avremmo cancellato tutti quei post ma evidentemente una leggera vena di masochismo vuole che le regole siano più chiare e dure quindi in futuro ci si comporterà di conseguenza...

Link to comment
Share on other sites

OK ok.......signori.......ho capito!!!!!!

D'ora in avanti, purtroppo per me...visto e considerando che...

 

Anche perchè se guardavamo le regole alla lettera i post che hai inserito da quando ti sei iscritto sono quasi tutti doppioni e se facevi un semplice "search" avresti trovato risposta alle tue domande.

 

...agirò in maniera del tutto diversa!!!!

 

Almeno non avrò più modo di infrangere le regole, ovviamente, sempre per il bene questo utile bel forum.

 

Questo velo di polemica nei miei confronti, che si trascina da altri post, non lo capisco proprio.

 

Caro Fabio......nessuno ti ha chiesto di giustificare, in questa sede, il tuo intervento. Ne tantomeno nessuno ti dice di Sacrificare la tua azienda per il mantenimento del forum.

 

Comunque, per farti contento e sempre per il bene dell'Associazione ho modificato il precedente post, così tutte le tue paure verranno a cadere....

 

Mi spiace molto che le cose si siano messe così vista la stima che ho sempre dimostrato per voi.

 

Grazie di tutto.

 

Carlo.

Link to comment
Share on other sites

Ohhh... bene :P . Torniamo ai ragni ora... :P

 

La risposta alla domanda (quella da cui è partito il topic) è "si! ne vale la pena".

 

Se sei appassionato di foto entro poco la piccola non ti basterà più!" Vedi per esempio il sito del ns. caro Segretario, Francesco Tomasinelli www.isopoda.net e ti renderai conto che una macchina professionale ti permette risultati irraggiungibili con una PnP, punta e scatta... (poi bisogna anche saperla usare, ma li è un'altra storia...)

 

 

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Mi pare che sto' post sia un casino però :P . Fabio non ha parlato di aziende qui, ma solo di foto fregate (che non si fa). La cosa a cui ti riferisci è in un altro topic e non stava parlando a te ma ad altri....

 

 

Altra cosa: se cancelli parti del topic dopo che altri ti hanno risposto rendi inusabile l'intera discussione. Infatti ora non si capisce più niente, ne cosa volevi ne perché Fabio ti ha risposto...

 

Onde per cui il topic è chiuso e tranpo' lo cancello pure....

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.