Jump to content

Baculum

Negan

Recommended Posts

Osservando uno dei miei B. ho notato che ha in bocca una sfera, all'apparenza sembra fatta d'acqua...come se fosse una goccia di rugiada ma mi viene difficile pensare che possa essere appunto acqua in quanto la teca è si umidificata ma non presenta goccie sulle pareti o su foglie...

Sapete cos'è? è qualcosa relativo alla muta?

Ps: ho notato anche che non sono proprio degli abilissimi ricercatori di cibo.. e non ho messo nel terrario foglie di chissà quale strana pianta...c'è di tutto, foglie di rosa, di mora, lattuga e radicchio...a volte alcuni le devo imboccare! non sto scherzando, ho anche delle foto che ho fatto dove si vede che mangia dalla pinzetta con attaccato un pezzo di radicchio...

Ho notato invece che (sono andato a tentativi) se taglio la foglia lungo i bordi anche solo di un millimetro, è più facile per loro individuare il cibo...forse perchè tagliandola , si sprigiona l'odore della foglia che sentono dalla distanza...

Grazie,

La goccia di acqua che hai osservato è prodotta dall'insetto, come modalità per eliminare l'acqua dal corpo. Questo comportamento si può osservare in moltissime specie. Anche se gli insetti che allevi sono certamente polifagi, io eviterei di dargli da mangiare l'insalata. Possono vivere benissimo sul rovo, se riesci a trovarlo. Inoltre non aspettarti che i tuoi insetti si mettano a mangiare durante il giorno, perché la maggioranza dei Fasmatodei è attiva esclusivamente di notte.

Marco Gottardo

il problema è trovarlo il rovo per sfamare tutti gli insetti.

io sono tre generazioni di baculum che allevo a insalata e non è mai successo niente; addirittura i miei mangiano più volentieri l'insalata che il rovo.

li avrò abituati troppo.

il problema della bolla d'acqua l'avevo notato anch'io in precedenza, scrivendo anche un topic.

ma sfortunatamente nessuno mi aveva risposto.

ciao.

Le goccioline d'acqua vengono espulse attraverso l'apparato boccale quando l'insetto si nutre di foglie che hanno un elevato contenuto di acqua. In questo caso la causa è l'insalata. Io osservo questo fenomeno in aprile, quando i miei insetti stecco si nutrono di giovani foglie di rovo molto ricche in acqua.