Jump to content

Foto- Zoropsis mangia Camola

Recommended Posts

Ieri ho messo una camola nel vasetto della nutella contenente la mia Zoropsis.

Dopo 5 minuti ho trovato la seguente scena.

Mi sapreste dire cos'è quel liquido che cola sulla camola?

FOTO

Ps: se vi servono altre foto per il sito o per altre iniziative vostre ne ho scattate una 50ina da diverse angolazioni e con diversi punti luce.

Ciao!

Ah, pensavo fosse più o meno la stessa sostanza che secernono gli scorpioni per "ammorbidire" la preda...

Comunque secondo me il fatto che il mio Zoropsis nella foto abbia catturato una camola grossa il doppio di lui sia dovuto da 2 motivi:

1) Probabilmente aveva molta fame

2) Per cambiargli contenitore e mettere un substrato meno umido (era praticamente zuppo d'acqua) ho messo i 2 Zoropsis nella stessa teca per qualche secondo e la situazione è degenerata subito, si sono attaccati e cercavano di mordersi finchè uno dei due, il meno mordace, è fuggito.

Successivamente li ho divisi e ho messo una camola nella teca di ciascuno e il più "mordace" si è avventato subito sulla preda forse pensando che anche quella fosse una minaccia.

Comunque ora la sta mangiando, è arrivato già a metà preda ma penso che come con gli scorpioni tra poco la lasci perdere perchè fisicamente non potrebbe starci altro cibo nell'addome.

Ciao

Mi raccomando: se le vostre foto superano le dimensioni di 600X600 pixels, limitatevi a linkarle e non inseritele direttamente nel post. Questo permette agli utenti con connessioni lente di scegliere se vedere l'immagine o no, cosa che invece non sarebbe possibile trovandola direttamente nella pagina del forum.

Concordo con Diego, è emolinfa. L'azione dei cheliceri di Zoropsis è veramente dirompente, a seguito di scene di predazione analoghe a quella della tua foto mi è capitato di vedere "schizzi" su tutte le pareti del barattolo.

Nel caso di un tessitore moderato come Zoropsis direi che le puoi togliere. Conviene viceversa lasciare i resti quando il rimuoverli comporta un grosso stress per il ragno (distruzione immancabile della tela).