Jump to content

Guide e manuali

Recommended Posts

CIAO A TUTTI

sono nuovo di qui e volevo qualche dritta sull'aquisto di una guida o un manuale sugli aracnidi europei...soprattutto mi sarebbe utile per il riconoscimento sul campo, la distribuzione, la classificazione.

Ho trovato internet un mezzo molto valido per quanto riguarda l'approfondimento sul tema e i vari aspetti di questa materia (..tra cui questo sito! :) ), ma essendo un principiante cercavo qualcosa di immediato da usare appunto sul campo (..o più spesso in cantina o intorno casa...), e cmq a nn a livello di riconoscimento specifico (diciamo che per ora mi basterebbe determinare la famiglia e il genere...)

SPERO POSSIATE DARMI QUALCHE BUON CONSIGLIO!

Ciao e benvenuto

Se fai "Cerca" (in alto a destra) troverai numerose discussioni sui libri.

Ad esempio:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=5961&hl=

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...&st=0&p=entry

Questi invece sono quelli segnalati sul nostro sito alla pagina "Studi e ricerche":

D. Jones "Guide des araignées et des opilions d'Europe" – Ed. Delachaux et Niestlé - pp. 384

Volume ricco di 460 fotografie di ragni comprendente anche 83 specie della regione mediterranea. Ottima guida di campo che però non considera la morfologia di pedipalpi ed epigini, non tratta che marginalmente la famiglia dei Linyphiidae.

M. J. Roberts "Spiders of Britain and Northern Europe" – Ed. Collins – 1995, pp. 383

Volume con oltre 450 specie illustrate, 32 tavole a colori, non tratta le specie mediterranee e l'intera famiglia dei Linyphiidae, ha ottimi disegni di pedipalpi ed epigini. Buona guida di campo che risulta utile anche nelle determinazioni in laboratorio.

S. Heimer & W. Nentwig "Spinnen Mitteleuropas" – Ed. Paul Parey, Berlin und Hamburg – 1991, pp. 543