Jump to content

Guide e manuali

Recommended Posts

CIAO A TUTTI

sono nuovo di qui e volevo qualche dritta sull'aquisto di una guida o un manuale sugli aracnidi europei...soprattutto mi sarebbe utile per il riconoscimento sul campo, la distribuzione, la classificazione.

Ho trovato internet un mezzo molto valido per quanto riguarda l'approfondimento sul tema e i vari aspetti di questa materia (..tra cui questo sito! :) ), ma essendo un principiante cercavo qualcosa di immediato da usare appunto sul campo (..o più spesso in cantina o intorno casa...), e cmq a nn a livello di riconoscimento specifico (diciamo che per ora mi basterebbe determinare la famiglia e il genere...)

SPERO POSSIATE DARMI QUALCHE BUON CONSIGLIO!

Ciao e benvenuto

Se fai "Cerca" (in alto a destra) troverai numerose discussioni sui libri.

Ad esempio:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=5961&hl=

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...&st=0&p=entry

Questi invece sono quelli segnalati sul nostro sito alla pagina "Studi e ricerche":

D. Jones "Guide des araignées et des opilions d'Europe" – Ed. Delachaux et Niestlé - pp. 384

Volume ricco di 460 fotografie di ragni comprendente anche 83 specie della regione mediterranea. Ottima guida di campo che però non considera la morfologia di pedipalpi ed epigini, non tratta che marginalmente la famiglia dei Linyphiidae.

M. J. Roberts "Spiders of Britain and Northern Europe" – Ed. Collins – 1995, pp. 383

Volume con oltre 450 specie illustrate, 32 tavole a colori, non tratta le specie mediterranee e l'intera famiglia dei Linyphiidae, ha ottimi disegni di pedipalpi ed epigini. Buona guida di campo che risulta utile anche nelle determinazioni in laboratorio.

S. Heimer & W. Nentwig "Spinnen Mitteleuropas" – Ed. Paul Parey, Berlin und Hamburg – 1991, pp. 543

Guida in lingua tedesca, inutile in campo in quanto non considera l'aspetto generale dei ragni. Riporta solamente disegni di pedipalpi ed epigini. Oltre 4.100 disegni in 244 tavole. Volume adatto a chi già possiede una buona pratica di determinazione professionale di ragni.

Ciao Sarah,

prova a cercare il Jones anche in inglese:

The Larousse Guide to Spiders

Il mio infatti è in inglese... grazie al Migdaniano :P che è riuscito ad averlo attraverso un'asta e-bay.

Ciao

Arianna

Purtroppo in italiano non c'è molto, esiste qualche guida sull'alevamento delle migali, qualche testo sui ragni esotici. Esiste un libricino di De Vecchi editore dal titolo I RAGNI di Yves Masiac, che va bene per quanto riguarda nozioni sulla biologia di questi animali, ma le poche tavole dedicate alle specie lasciano a desiderare.

A Roma c'è una libreria specializzata che forse lo ha, magari puo spedirlo via posta.

Se vuoi provare a contattarla:

HISTORIA NATURAE

libreria naturalistica

Via Nemorense, 135 - Roma

Tel/Fax 06 86327086

Quasi sicuramente ha invece il Roberts in inglese.

Comunque il Jones, se puoi, prendi la versione francese, per quanto piccola la sezione sulle specie mediterranee è piuttosto utile.

Per Sarah, prova anche tu a sentire la libreria, eventualmente se hai problemi passo a prendertelo io.

Ciao Diego