Jump to content

Nido di Argiope bruennichi

Guest angros47
 Share

Recommended Posts

Guest angros47

Qualche mese fa ho trovato nel mio giardino alcuni esemplari di Epeira Fasciata, una di esse aveva fatto la ragnatela attaccata alla porta di casa mia e all' oleandro vicino. Adesso è morta, ma ha lasciato nelle vicinanze la sacca delle uova, a forma di mongolfiera rovesciata.

Dal momento che nè sul vostro sito, nè su altri, ho visto foto di tale sacca (a mio avviso, un piccolo capolavoro), ve ne invio una io:

http://www.geocities.com/angros47/Nido.jpg

Complimenti per il sito!

é vero, sono difficili da trovare, a meno che tu non metta una femmina in giardino (per salvarla dal vicino che voleva ucciderla) e vada periodicamente a controllare la tela.

Anche io quindi ho potuto fotografarla

IMG_0041.JPG

Ciao Diego

P.S. Non è che puoi ridimensionare la tua immagine, che è un tantino grande, difficile pure da vedere

Ciao Diego

E' molto bello.....

Ma mi chiedo una cosa....come mai la stessa specie crea cocoon strutturalmente diversi??? mi riferisco anche ad altre immagini reperite con google.

1 2 3 4 5 6 E Per Finire!!!!

Ovviamente non sono tutti diversi ma, considerando anche quelli postati nei messaggi precedenti, si possono individuare almeno 3 stili di costruzione.

Potrei anche sbagliarmi... :blush: :)

A presto

00xyz00

00xyz00 a me i cocoon che hai postato paion tutti uguali...

Probabilmente alcuni saranno un po' più "freschi" ed altri un tantino più "datati"...

e probabilmente inciderà anche l'angolazione dello scatto...

Si.....forse ad una superficiale occhiata sembrano uguali.

Diciamo che ce ne sono alcuni Quasi perfettamente sferici,altri allungati(a forma di pera)verso l'alto, altri invece con un apertura vistosa sempre verso l'alto ma non affusolati come i precedenti. Senza poi contare le sfumature di colore che ovviamente dipenderanno da una marea di fattori!

Anche se piccole queste differenze, mi rimane difficile giustificarle poichè, i cocoon , essendo appesi alle ragnatele, non devono certo adattarsi a superfici e non risentono della morfologia dell'habitat intorno!!!

Ripeto, potrei anche sbagliarmi....ma visto che è una cosa che non so e che vorrei sapere, non mi costa nulla chiedere!!

Grazie...

00xyz00

Sono nuovo di qui e ciò che mi ha spinto a iscrivermi è stata proprio un argiope fasciata!

..ne ho trovata una intorno casa mia e l'ho "allevata" per un mese circa; riguardo a i bozzoli ne ha costruiti ben 3!! I primi due sono pressappoco simili, mentre il terzo è decisamente + grande (probabilmente a causa del mio contributo "alimentare") e con una diversa colorazione....

...quindi tra le variabili che influiscono sul colore e la forma del bozzolo molto probabilmente conta anche lo stato "di benessere" del ragno, che nel mio caso prima della deposizione della 3^ covata era alquanto buono! (ha raggiunto i 2,5 cm!)

...pultroppo nn ho foto da mandarvi, cmq i bozzoli sono sempre lì, nel raggio di 5-6 metri intorno alla ragnatela, e in effetti nn sono molto facili da trovare..