Jump to content

sarà in premuta?

Share

Recommended Posts

ciao tutti faccio il mio ritorno in questo forum dopo un po' di assenza dovuta alle vacanze eh eh ;)

volevo alcune informazioni riguardanti la fase di premuta di una chromatopelma perchè la mia sono ormai 2 settimane che nn mangia più.

solitamente mangiava ogni 3 giorni circa quindi in modo assolutamente regolare.poi ad un tratto ha smesso di mangiare e quando provavo a mettergli una camola vicino la sentiva con le zampe e le alzava di scatto come se fosse spaventata poi piano piano se andava dall'altra parte del terrario.

tra l'altro ho notato che iniziava a muoversi più lentamente del solito e non scattava più come faceva prima.

cosa può avere?

può essere malata?

ha circa un paio d'anni quindi non mi viene da presumere che sia vecchia anche perchè credo sia una femmina quindi so che possono vivere parecchio rispetto ai maschi.

ho prvato ad aumentargli legermente l'umidità nonostante sappia che le chromatopelma non necessitano di troppa umidità ma per non rischiare che fosse poca l'ho aumentata leggermente.ora è una settimana che nn provo più a dargli da mangiare perchè stavo pensando che potesse essere in premuta perciò nn voglio disturbarla troppo.

la mia domanda è:come faccio a capire se è malata (e quindi cercare di curarla in qualche odo)o se semplicemente sta per fare la muta?c'è qualche sintomo particolare per cui io possa capire tutto ciò?

vi ringrazio e spero in un vostro prezioso aiuto

ciao a tutti :blush:

il comportamento del tuo ragno è il tipico comportamento da mancanza di appetito; nella mia esperienza non è un segnale allarmante: potrebbe darsi che sia in premuta, oppure potrebbe essere il cambio di stagione, oppure semplicemente non ha fame.

riprova più avanti finchè vedi l'opistosoma gonfio e non noti altri segnali allarmanti stai tranquillo.

l' opistosoma e spelato? la pelle sottostante ha preso una colorazione scura quasi nero? ultimamente hai notato se e' diventata piu' sedentaria ?

Se e' cosi stai tranquillo che non magia perche' e' in premuta ;)

nn so dirvi se il colore sia più scuro perchè a me nn sembra in realtà che sia cambiato molto ma magari lo è e io nn me ne accorgo.

comunque si è molto più sedentaria ma spesso sta sui vetri sempre nello stesso angolo.

io mi preoccupo tanto perchè qualche mese fa me ne è morta un'altra e proprio con gli stessi sintomi iniziali e cioè poca fame e molta sedentarietà.però prima c'erano gli acari quindi è poi morto per chissà quale motivo.

rivedendo la stessa scena da 2 settimane a questa parte incomincio a preoccuparmi un po' anche perchè nn si è mai scoperta la causa della morte dell'altro.

cmq magari aspetto ancora una settimana poi provo a rioffrirle da mangiare.

credete che possa andare bene?

ok grazie allora fra qualche giorno proverò a offrirgli un grillo.(tra l'altro meglio un grillo o una camola in quesa situazione?)

poi volevo chiedere anche il perchè di un comportamento molto strano che nn mi sarei mai aspettato, visto che dopo circa 2 mesi che aveva lavorato giorno e notte per tessere in tuttto il terrario, una notte ha deciso di distruggere tutto infatti ha tirato via schiacciandola per terra tutta la tela che aveva tessuto nei 4 angoli.

qualcuno mi sa spiegare il perchè di questo comportamento?

può dipendere da qualcosa che ho sbagliato io nella temperatura, umidità alimentazione eccc...considerato il fatto che da allora nn ha mia più tessuto praticamente niente.

ILLUMINATEMI!!! ;) :D

GRAZIE

CIAUUUUUUUUU

:)mentre ci sono, qualcuno saprebbe darmi l'indirizzo e-mail di un negozio di grilli online?

perchè dove i compro io di solito è abbastanza lontano ;) e in questo periodo so di non riuscirci ad andare quindi volevo provare a ordinarli su internet.

:D

sapresti anche dirmi quanto potrebbe costare una scatola comprensiva anche di spedizione?

stasera c'è stata una svolta comunque! ;)

ho visto che si scavato un posticino non troppo profondo ovviamente ma comunque sificativo all'interno di un piccolo spazio su di terra su cui aveva tessuto tirando via ovviamente la tela.

ciò che però dovrebbe farmi capire che nn sta male è il fatto che finalmente ha tessuto un pochino in un angolo li vicino.

questo credo che sia un buon segno :P .se stesse male non tesserebbe giusto?

però mi pone un interrogativo riguardo alla muta...

ma se è in premuta non dovrebbe tenersi le energie per la suddetta?perchè si mette a tessere adesso?

bohhhhhh ;)

ragazzi!!sono felice di informarvi che la mia ragnetta sta benissimo. :blink: :blink:

aveva solo voglia di cambiare un po' dieta visto che purtroppo in questi ultimi mesi le avevo potuto dare solo camole.

oggi ho comprato i grilli anche se questo mi è costato un po' di sacrificio (vista la distanza del negozio da casa mia)ma ne è veramente valssa la pena.appena le ho infilato il grillo nella teca si è messa a sentire ogni minima vibrazione e scattava per inseguirlo.in pochi minuti ovviamente non c'è sato niente da fare per il povero grillo. :rolleyes:

sono molto felice perchè in un colpo solo ho risolto tutti i miei dubbi e cioè non era in muta nn era malata e aveva molta fame che ora è saziata.

una domanda:quanti grilli mangia in una settimana?ovvero ogni quanto gliene devo dare uno?io gli davo9 le camole 2 volte a settimana ma con i grilli?so che hanno un diverso apporto energetico credo minore visto l'alto tasso di grassi e proteine delle camole o sbaglio? :blink:

aspetto risposte da chiunque ne sappia un po'.

grazie ancora

gli insetti sono praticamente un guscio ripieno di quello che mangiano; di conseguenza se alimenti in maniera corretta grilli, blatte o camole avrai comunque un buon alimento per il tuo ragno.

ad un ragno adulto io non darei più di un paio di prede di dimensioni adeguate la settimana.

capito

visto che ci siamo cos'è che sarebbe ottimo da dare da mangiare a sti grilli oltre alla credo solita foglia di insalata?

quanto possono durare i grilli se alimentati nel modo giusto?