EffeCi Posted September 28, 2005 Report Share Posted September 28, 2005 Sabato pomeriggio sono andato a fare uno dei miei soliti "Ortottero safari" con mio figlio, onde variare la dieta dei miei pupilli vari... Catturate un tot di cavallette miste, abbiamo deciso di catturare qualche grillo campestre, ricorrendo al vecchio classico trucco del filo d'erba. A parte alcuni inquilini regolari, c'erano alcuni abusivi, uno dei quali davvero... extracomunitario... Nei pressi dell'ingresso di diverse tane ho visto parecchi ragni, di solito 2-3 per tana, che si muovevano a scatti fulminei, dal comportamento estremamente nervoso e peripatetico... Erano di colore nero lucido, con un LS di 10mm o meno (alcuni addirittura la metà...), un BL> 5 mme l'opisostoma leggermente allungato e affusolato distalmente... vi dice qualcosa? Infine, in una tana in mezzo al prato, disturbato dal filo d'erba è uscito tentennando un piccolissimo... tritone... Ovviamente ci sono rimasto di sale... c'è una palude nei paraggi, ma dista diverse centinaia di metri... c'è anche un ruscello minuscolo assai più vicino, ma l'ho indagato più volte negli anni, e più che girini di salamandra non ho mai trovato... c'è un lavatoio non distantissimo, ma anche lì, nisba. Aggiungo che la tana di grillo era praticamente al centro di un vasto prato stabile piuttosto magro e asciutto... L'unica ipotesi è che la tana sia servita come rifugio temporaneo (umidità più elevata e riparo dal sole), ma non posso fare a meno di chiedermi da dove fosse arrivato e dove mai stesse andando... Stavolta tra l'altro mi è andata bene... mi è capitato di trovarci uno Staphylinus olens discretamente infuriato e minaccioso, dentro una tana... me stava per mozzicà un dito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts