Jump to content

Possibile reduvio?

Guest Pandinus
 Share

Recommended Posts

Guest Pandinus

Ciao oggi mio padre ha trovato in cucina una specie di pyrrhocoris piu` snello e di circa 1cm di colore grigio ho notato che ha anche un bel rostro, potrebbe essere un reduvio? Inoltre ho notato che sul fondo dell`addome ha una macchia romboidale piu` scura {forse l`unione delle ali}.... Per adesso l`ho sistemato in un barattolino da omogenizzato, ma se eventualmente fosse un reduvio mi sapreste anche dire come allevarlo? Grazie Ciao

Guest Pandinus

Ho controllato dovrebbe essere proprio un reduvio ma non ho la minima idea di che specie possa essere... non credo sia personatus poiche mi sembra diverso e privo delle schifezze di cui si ricoprono :lol: ... Comunque vi prego rispondetemi perche` non ho la minima idea di come si tiene un animale del genere!!! Grazie Ciao

Usa il "cerca" per Rhinocoris iracundis, ci sono parecchi topic in cui si spiega come allevarlo e in linea di massima quei consigli vanno bene anche per la tua specie. Regole generali: barattolo con torba secca o un altro substrato asciutto, qualche rametto secco; mosche, farfalline, piccole larve come preda. Sono abbastanza facili da tenere, ricorda di non metterne più esemplari nello stesso terrario. :D

Controlla bene la specie però, se non è un Reduviidae questi consigli servono a poco.

Guest Pandinus

Grazie Piergy per i consigli comunque ho controllato ed ho trovato due insetti che gli assomigliano parecchio uno e` il Rhynocoris leucospilus e l`altro e`il Coranus sp. {foto sulla destra} le foto le ho trovate a questo indirizzo http://zooex.baikal.ru/hemipteroidea/reduviidae.htm

Sappimi dire al massimo ti spedisco un e-mail con una foto!!! Ciao Jacopo

P.s. devo vaporizzare ogni tanto o gli basta l`acqua delle prede?

Coranus sp. è un genere abbastanza comune anche nei pressi delle abitazioni, Rhinocoris sp. è tipico delle zone erbose soleggiate. L'allevamento tuttavia dovrebbe essere simile.

Ti do la mia email in privato se vuoi mandarmi una foto ma tieni presente che non è (quasi mai) possibile andare oltre il genere con un'immagine.

P.S.: vaporizza ogni tanto (non più di un paio di volte a settimana), in teoria gli basterebbe l'acqua delle prede ma se non mangiano di frequente muoiono disidratati.

Guest Pandinus

Ho trovato una vecchia discussione in cui e`saltato fuori questo insetto:Leptoglossus occidentalis ...gia`allora aveva creato casini... comunque devo dire che ci assomiglia molto e`possibile che abbiamo preso una grossa cantonata? :D Ciao

No, è un Reduviidae al 100%. Leptoglossus ha le antenne più grandi e appariscenti, le zampe posteriori più sviluppate, il corpo più affusolato e il rostro (che nella tua foto si vede riflesso nel recipiente) diversissimo da quello del tuo esemplare. Non mi faccio ingannare due volte da uno stupido Coreidae! :D

Dovrebbe essere Coranus o al limite qualche genere di Reduviidae meno noto ma morfologicamente molto affine. :D

Guest Pandinus

Ok tanto per essere sicuri :D ... comunque gli ho dato una farfallina di tignola che mi era nata nella camole pero`non mi e`sembrato molto entusiasta :D Onestamente di altro non dispongo se non di quei bruchetti verdi che devastano i geranei bucando lo stelo {sono originari dell` Africa credo...} sto provando ad allevarli per utilizzarli come cibo vivo, possono andare bene? Ciao

I bruchetti verdi, ossia le larve di Cacyroeus marshalli (la grafia del nome del genere risente dell'orario...) dovrebbero andare benissimo...

Sì, è un lepidottero Lycenidae originario del Sud Africa.... un altro alloctono... sta facendo una strage di gerani in tutta Italia...

Si, penso vadano bene. I Reduviidae più grandi divorano anche camole e bigattini. Tieni presente che in queste cimici una breve esposizione al sole accelera il metabolismo e favorisce sia la caccia che l'accoppiamento; i miei Rhinocoris si sono accoppiati solo dopo dieci minuti di esposizione al sole diretto. Non esagerare però, specialmente gli esemplari giovani (ma il tuo è adulto) si disidratano facilmente.