Jump to content

Salve a tutti da un nuovo arrivato manca località

Guest -Andrea-
 Share

Recommended Posts

Guest -Andrea-

Salve a tutti!

Prima di tutto,come nuovo arrivato, volevo salutare tutti quelli che come me sono affascinati dal mondo degli aracnidi.

Come seconda cosa avrei un quesito da porvi:

da qualche giorno a questa parte ho la casa con qualche ospite in più...(spero che si riescano a vedere le foto...)

20050908093213_ragno_1.JPG

20050908093235_ragno_2.jpg

(le piastrelline hanno il lato di 2 cm)

Un paio di questi animaletti li ho trovati già morti sulla soglia di casa, un altro l'ho "beccato" stamattina metre stava per rifugiarsi in una scarpa, mentre l'ultimo l'ho fotografato pochi minuti fa appena dentro la finestra del bagno (e si che sono al secondo piano).ho anche cercato di catturarlo, ma quando sono tornato sul luogo dell'avvistamento, subito dopo aver posato la macchina fotografica, era già sparito. ;)

volevo sapere qualcosa in più di questa specie di aracnidi e quali accorgimenti dovrei osservare per poterne allevare uno in un terrario.

grazie e saluti

Ciao e benvenuto!

purtroppo le foto non sono chiarissime e questo rende l'identificazione un po' difficoltosa. Io non ci metterei la mano sul fuoco, e più guardo la foto più mi vengono dei dubbi, ma la mia prima impressione è che il ragno appartenga alla famiglia Eusparassidae (o Heteropodidae secondo la vecchia nomenclatura). Credo sia soprattutto l'apparente disposizione degli occhi e la posizione un po' aperta delle zampe a portarmi in questa direzione, ma entrambe le caratteristiche non sono poi così chiare nelle foto che hai fornito... E se già sulla famiglia mi sento incerta, su genere e specie posso solo azzardare: il fatto che stai al secondo piano mi fa pensare a Olios argelasius, Eusparassidae dalle abitudini arboricole che potrebbe essere facilmente entrato in casa da un ramo vicino a qualche finestra. Anche se a dire la verità Olios me lo ricordavo un po' più "tozzo"... A prima vista il tuo ragno più che Olios mi sembrava una Micrommata virescens, ma il colore e il luogo di ritrovamento stridono con questa ipotesi. Tuttavia, si trovano esemplari subadulti giallini e giallo-ocra, e perchè no, forse anche marroncini; e se hai fatto una passeggiata in un prato, avresti potuto involontariamente raccogliere (sul risvolto di un vestito, in una borsa, etc...) e portare in casa tua un esemplare. Queste le mie ipotesi... ma farai meglio ad attendere qualche altro parere meno zoppicante del mio ;)

Riguardo alle tue domande su abitudini e stabulazione, sul sito statico c'è una bella scheda su Micrommata virescens: http://www.aracnofilia.org/schede/locali/M...a_virescens.htm

Cara Diana:

1- Olios non è diffuso nel Nord Italia.

2- La prima foto è sfocata, ma guarda le filiere: troppo evidenti per uno Sparassidae (anche il nome Eusparassidae è desueto! ;))

3- I cheliceri sono molto grandi.

4- Il primo paio di zampe è più lungo del quarto.

Direi Cheiracanthium sp., con pochi dubbi. Viste le dimensioni e la stagione (l'esemplare molto probabilmente è adulto), non si tratta di C. punctorium, la specie del genere più grande e nota, dotata di un morso relativamente pericoloso. Invito in ogni caso Andrea a non maneggiare mai questi ragni e lo rimando alla scheda sul nostro sito statico, redatta da Emanuele Biggi:

http://www.aracnofilia.org/schede/locali/C..._punctorium.htm

Guest -Andrea-

salve!

grazie a tutti per le autorevoli risposte e specialmente per la vostra tempestività !

Almeno adesso so con che ragno ho a che fare e starò più attento mentre li metto fuori casa...

• 00xyz00 changed the title to Salve a tutti da un nuovo arrivato manca località