Jump to content

Textrix o Lycosoides?

Recommended Posts

Ho trovato un ragnetto in casa che, grazie alle chiavi delle famiglie, credo di aver identificato come Agelenidae(textrix, lycosoides).

La differenza sicura tra questi due generi si può fare solo con gli organi genitali, cosa che proprio non mi compete.

Esiste qualcos'altro, tipo la taglia o qualche abitudine che può differenziarli?

Il ragno che ho trovato mentre andava in giro, caccia serenamente senza tela, anche se ora ho notato che ne ha costruita una piccolina. Misura 5/6 mm quindi per quanto ne sò se è textrix non è ancora adulto. Su lycosoides non sono riuscito a trovare nulla in rete e nei pochi e poveri libricini che possiedo non è mai manzionato. Ditemi voi.

Considerando che fino a non molto tempo fa Textrix e Lycosoides erano anche in sinonimia (Platnick rulez), non credo ci siano delle differenze morfologiche facilmente evidenziabili. Specialmente le dimensioni non sono in genere utili per speciare un ragno... Anche se difficilmente se ne verrà a capo, puoi scattarle una foto? :)

Grazie per la delucidazione.

Si lo tengo apposta per fare delle foto, solo che devo trovare il tempo che al momento non ho, inoltre la mia macchina è a pellicola ci vuole un pò.