Guest riccardo.cosenza Posted August 1, 2005 Report Share Posted August 1, 2005 Salve a tutti..forse questo è il posto più adatto per chiedere informazioni..in campagna dai miei in provincia di Palermo ho notato un bel ragno affezzionato al mio copertone..proprio non si voleva staccare e tornava sempre a trovarlo..che tipo di ragno è? su per giu era 4-5 cm..grazie a tutti!! http://astrosofia.altervista.org/ragno.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted August 1, 2005 Report Share Posted August 1, 2005 bè... UAO Il tuo gommista è l'Araneide più grande e (ma questo è solo un mio parere) più affascinante di tutta Italia: l'Argiope lobata. Forse ama tanto quel copertone perchè essendo capace di tessere tele del diametro di una gomma (se non di più) magari progettava di usarlo come telaio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mache Posted August 2, 2005 Report Share Posted August 2, 2005 bè... UAO Il tuo gommista è l'Araneide più grande e (ma questo è solo un mio parere) più affascinante di tutta Italia: l'Argiope lobata. Forse ama tanto quel copertone perchè essendo capace di tessere tele del diametro di una gomma (se non di più) magari progettava di usarlo come telaio! <{POST_SNAPBACK}> Mi aiutate a capire? Le dimesioni di questo ragno? E' Italiano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted August 2, 2005 Report Share Posted August 2, 2005 bè... UAO Il tuo gommista è l'Araneide più grande e (ma questo è solo un mio parere) più affascinante di tutta Italia: l'Argiope lobata. Forse ama tanto quel copertone perchè essendo capace di tessere tele del diametro di una gomma (se non di più) magari progettava di usarlo come telaio! <{POST_SNAPBACK}> Mi aiutate a capire? Le dimesioni di questo ragno? E' Italiano? <{POST_SNAPBACK}> L'Argiope lobata è un ragno tessitore della famiglia Araneidae, italianissimo. Diffuso a centrosud e sulle isole maggiori, è u n ragno annuale. fa ragnatele orbicolari molto ampie e robuste, adatte a catturare grossi insetti saltatori e volatori. Innocuo e molto caratteristico. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mache Posted August 2, 2005 Report Share Posted August 2, 2005 bè... UAO Il tuo gommista è l'Araneide più grande e (ma questo è solo un mio parere) più affascinante di tutta Italia: l'Argiope lobata. Forse ama tanto quel copertone perchè essendo capace di tessere tele del diametro di una gomma (se non di più) magari progettava di usarlo come telaio! <{POST_SNAPBACK}> Mi aiutate a capire? Le dimesioni di questo ragno? E' Italiano? <{POST_SNAPBACK}> L'Argiope lobata è un ragno tessitore della famiglia Araneidae, italianissimo. Diffuso a centrosud e sulle isole maggiori, è u n ragno annuale. fa ragnatele orbicolari molto ampie e robuste, adatte a catturare grossi insetti saltatori e volatori. Innocuo e molto caratteristico. Ciao. <{POST_SNAPBACK}> Grazie, ma ad occhio si direbbe 7/8 cm di corpo, possibile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest riccardo.cosenza Posted August 2, 2005 Report Share Posted August 2, 2005 Grazie a tutti ragazzi!! un saluto da Riccardo..!! ciao!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted August 2, 2005 Report Share Posted August 2, 2005 (edited) Grazie, ma ad occhio si direbbe 7/8 cm di corpo, possibile? 7-8 cm di corpo è impossibile... Neanche una Nephila maculata thailandese raggiunge quelle dimensioni... 7-8 cm di leg-span (ampiezza delle zampe) ci possono anche stare ma come body lenght una femmina adulta normalmente si aggira sui 20-25 mm. Edited August 2, 2005 by Kaiser Scorpion Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest riccardo.cosenza Posted August 2, 2005 Report Share Posted August 2, 2005 no 7/8 cm no..poteva essere circa 3-4,5 cm al max.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts