Mache Posted August 1, 2005 Report Share Posted August 1, 2005 Ciao a tutti, scusate il disturbo. Cerco notizie in merito ad una mia cattura di ieri sera. Ho preso un piccolo ragno locale corpo 2 cm circa, marroncino. Zampe chiazzate leggermente pelose, attivo, non ha ancora filato. Pare una croce sul dorso, ma non è un crociato grigio. E' chelicero sicuramente, non ha conformazioni particolari (corpo grande ecc.) Non è sicuramente malmignatta o ragni neri. Filava in alto su pianta e palo. senza grossa ragnatela a prima vista. Mi aiutate, in attesa di una foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 1, 2005 Report Share Posted August 1, 2005 Da quanto scrivi dovrebbe essere un Araneidae. Al genere e alla specie è difficile arrivare con una descrizione (cosa vuol dire che è "chelicero"?) ma le dimensioni (penso che tu abbia un pò esagerato, l'occhio spesso inganna) mi fanno supporre possa essere Araneus angulatus o Araneus diadematus. Se ha una "croce" bianca sull'addome è diadematus quasi sicuramente. In attesa della tua foto puoi provare a usare il motore di ricerca per immagini di google (poco scientifico ma sempre abbastanza efficace...) con i nomi che ti ho scritto. Facci sapere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted August 1, 2005 Report Share Posted August 1, 2005 Mi trovo d'accordo con Piergy. Con discreta probabilità si tratta proprio di Araneus diadematus. Il pattern è molto caratteristico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mache Posted August 2, 2005 Author Report Share Posted August 2, 2005 Purtroppo l'ho fatta la mia! Ieri sera è morto, ha filato nel pomeriggio, ed è rimasto attaccato alla boccia dove l'ho messo, con terra e con i fori per l'aria, ma non è servito. La croce l'ha sul dorso non sul ventre. Scusate, mi sono iscritto tardi........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted August 2, 2005 Report Share Posted August 2, 2005 Le esperienze servono a crescere, anche quelle negative. Tenere un Araneidae in cattività non è affatto facile. Piuttosto, ti ho corretto l'ultimo post: le espressioni volgari non sono tollerate su questo forum. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mache Posted August 2, 2005 Author Report Share Posted August 2, 2005 Le esperienze servono a crescere, anche quelle negative. Tenere un Araneidae in cattività non è affatto facile. Piuttosto, ti ho corretto l'ultimo post: le espressioni volgari non sono tollerate su questo forum. <{POST_SNAPBACK}> Benissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mache Posted August 2, 2005 Author Report Share Posted August 2, 2005 Le esperienze servono a crescere, anche quelle negative. Tenere un Araneidae in cattività non è affatto facile. Piuttosto, ti ho corretto l'ultimo post: le espressioni volgari non sono tollerate su questo forum. <{POST_SNAPBACK}> Benissimo. <{POST_SNAPBACK}> Avevao già cercato, ma ri-leggendo i commenti e ri-controllando in rete (lucianabartolini) dico che è proprio un araneiade, non so se diadematus o altro, ma pare quello. Leggermente più grande delle foto. Grazie a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts