Jump to content

Brasidas samarensis

p-orridge
 Share

Recommended Posts

Dunque, ad Entomodena di quest'anno ne ho acquistata una coppia;

ora, il tipo non ha saputo specificarmi a quale muta eran già arrivate, da me ne hanno fatte già almeno un paio e nella femmina si nota bene l'ovopositore (o almeno quello che in futuro lo sarà...). La domanda è: dal momento che in rete non ho trovato foto di adulti, quando lo sarà, come farò a saperlo? Sapete se nelle femmine dopo l'ultima muta spuntino delle ali (anche se "atrofizzate" ) come in tante altre specie di fasmidi? (es. Extatosoma...).

A questo punto ne approfitto per un altra domanda sullo stesso animale:

sperando che arrivi a depositar le uova...posso togliere tutta la terra, sostituirla con dello scottex e mettere un vasetto piccolo con della terra per far si che vi depositi le uova all'interno? (tanto per facilitarmi il compito della "raccolta")

Grazie a tutti

Ciro

Alla prima domanda non so rispondere.

Per la seconda: si, lo puoi fare benissimo, dato che loro vanno a deporre dove trovano il substrato adatto. Io avevo fatto così per le eurychanta, avevo messo come fondo scottex e una scatola da gelato in cui andavano a deporre.

Ciao

• 2 weeks later...

Tutte le specie di Brasidas sono attere, come pure la maggioranza dei restanti generi della sottofamiglia Obriminae. Un solo genere di questo gruppo (Miroceramia), il più arcaico, ha gli organi del volo completamente sviluppati. Con un po' di osservazione riuscirai a capire al volo quando diventano adulti: nella femmina l'oviscapt diventa evidente, nel maschio il poculum diviene pure evidente.

La femmina raggiunge la lunghezza di 110 mm; il maschio di 60 mm.

Saluti,

Marco Gottardo