Jump to content

Calabroni

Guest Pandinus
 Share

Recommended Posts

Guest Pandinus

Ciao ogni estate vado in vacanze ad Ostuni in Puglia e lì trovo spesso delle specie di "calabroni" tutti neri! In passato, da bambino, mi è capitato di prenderli in mano con brutte conseguenze inoltre ho scoperto che avevano fatto un nido (poi devastato dalle formiche) in un vecchio legno morbido scavato internamente... sono una varietà melanica di calabroni oppure è una specie a parte? Grazie ciao

Non sono calabroni, ma dalla descrizione quasi sicuramente Xylocopa violacea, un grosso apoideo (quindi un ape e non una vespa come i calabroni). Animale mite e tranquillo che costrisce il nido per le larve nel legno marcescente. Per farsi pungere bisogna disturbarlo pesantemente oppure prenderlo.

Ciao Diego

Xylocopa violacea.... grosso Imenottero Apoideo solitario... nidi scavati all'interno di canne vuote o di tronchi di legno tenero...

Molto minacciosa ma, di fatto, assai poco aggressiva... per farsi pungere bisogna praticamente costringerla...

Ooops Diego, scusa la contemporanea... ;)

Beh.. quando avevo 12 anni mi sono fatto inseguire da un nido di calabroni furibondi... di quelli veri... ;)

Sono riuscito non farmi pungere, ma non è stato divertente.... :D