Jump to content

Grande ansia!

Orion
 Share

Recommended Posts

La mia B. Smithi non mangia da 12 giorni!!![V]

Si tratta di un esemplare di circa 3.5 cm di lunghezza che ho acquistato a tropicalia.

Ha l'opistosoma gonfio e più grande del cefalotorace (1.5 a 1); inoltre l'opistosoma presenta un evidente chiazza spelacchiata ma non scura, è infatti rosa.

Disdegna grilli e camole, se il grillo si dimena troppo gli fa un assalto o assume la posizione di minaccia con pedipalpi e arti anteriori alzati( ma mi sembra più un aggressione difensiva che predatoria).[?]

Il terrario è un cubotto di 15x15x15h cm con un paio di cm di torba e sul fondo una roccetta con piantina incollata(micro bromeliacea del genere tillandsia).La temperatura del terrario è di 27°C e l'umidità è elevata (non dispongo ancora di un igrometro, ma vi è sempre all'interno un piccolo contenitore con dell'acqua e spruzzo tutti i giorni un pochino.

Inoltre vi è una leggera condensa a volte.

Ditemi qualcosa, sono molto preoccupato!!!![V][:)!][:0][xx(][xx(][xx(][V]

Andrea

andrealorenzo.palotta@pirelli.com

Guest volothar

Mi sa che è in periodo pre-muta, la parte spelacchiatia si scurira pochi giorni prima della muta. Non vorrei abbia tirato i peli perchè stressata, in ogni caso non esagerare troppo con l'umidita e le vaporizzazioni (è una smithi) al limite bagna un pò una parte di torba.Per diminuire lo stress (se di questo si tratta) forniscigli anche un piccolo riparo.

Facci sapere

*Enrico*

ps: 3 cm di corpo o legspan?

Ciao Volothar,

grazie per la risposta, innanzitutto!

circa sei cm legspan.

No no ha un nascondiglio e il riscaldamento l'ho aggiunto da solo quattro giorni, prima era a 20°C.

Credete che debba comunque riproporgli i grilli, o magari lasciarne uno nel terrario?[?]

Andrea

andrealorenzo.palotta@pirelli.com

12 giorni, non sono poi così tanti...

se l'hai preso a Tropicalia può darsi che debba solo "ambientarsi" un po'.

Fornisci assolutamente un riparo, toglilo dalla luce e non esagerare con l'acqua! inoltre abbasserei di un grado o due la temperatura... non vorrei che lo "sbalzo" climatico tra le condizioni di vita pre-vendita e post-vendita sia stato troppo violento...

Matteo G

****ARACNOFILIA****

Guest volothar

Se è effettivamente in pre-muta (ma a questo punto ho dei dubbi mi sa che è in fase ambientamento) essere stata per 4 giorni a 20° potrebbe aver portato e portare un tempo molto più lungo di preparazione alla muta e del relativo digiuno.

Secondo me dovresti lasciarla il piu tranquilla possibile per almeno una settimana, magari fornendogli il riparo, in un luogo non troppo illuminato e comunque lontano da vibrazioni. Se non muta prova a ridargli un grillo tra 1 settimana, ma se non lo preda entro 4-6 ore toglilo.

Solitamente è bene non lasciare mai grilli nel terrario per più di un giorno se l'animale non preda, questo per evitare inutili stress al ragno.

*Enrico*

Concordo, anche secondo me dipende principalmente dallo "stress" dell'animale, la prima cosa da fare è far ambientare bene nel nuovo terrario il tuo ragnetto, quindi come ti è già stato detto, posto tranquillo, rifugio, e luce non diretta, dopo che sarà stato in pace per 5-7 giorni prova ad offrirgli un piccolo grillo e facci sapere come va saluti Emanuele