Jump to content

Chi è questo?

Recommended Posts

Salve, sono nuovo di qui, ho trovato questo sito cercando di capire che tipo di ragno ho visto in un cantiere in campagna..la foto dovrebbe esere abbastanza chiara, ma non mi sono avvicinato piu' di tanto perchè ho una tremenda paura dei ragni..però allo stesso tempo mi affascinano e ne rimango quasi ipnotizato..

se qualcuno ha la pazienza di rispondermi.... grazie

P.s. Spero di aver fatto giusto con le foto....

E' una bellissima femmina di Tegenaria sp., uno dei ragni più comuni in Italia.

Benvenuto sul nostro forum! :P

Grazie mille, immaginavo che fosse un ragno comune..ne ho visti di diversi come quello..ma ne ignoravo il nome..pero' sono state le dimensioni a colpirmi..il corpo credo raggiunga e supera i 2cm...

• 2 weeks later...
Guest Mirti&Lilly

Eh ne avevo anch'io una in garage , sono davvero belline ed effettivamente diverse persone me ne hanno mostrate poichè avevano attirato la loro attenzione per le dimensioni notevoli.

Se non mi sbaglio da qualche parte devo aver letto che come nostrani sono tra quelli che raggiungono dimensioni maggiori , dico bene?

Secondo la letteratura il ragno nostrano con il corpo più grande è la femmina di Cteniza sauvagesi.

Secondo la letteratura il ragno nostrano con il corpo più grande è la femmina di Cteniza sauvagesi.

Senza dubbio.....un bel ragnone è anche la femmina di Lycosa tarentula. Meno massicciacdellaC.sauvagesi, ma con una bella apertura di zampe.....e che zamponi!