Jump to content

Altro ragno nero

Recommended Posts

Vi disturbo nuovamente per un'altra consulenza.

Nel salotto di casa mia ha trovato rifugio un piccolo ragno del tutto simile ai Latrodectus, vado a descriverlo:

Aspetto e dimensioni:

Premetto che non ho un gran occhio e che lo osservo da una distanza relativamente elevata (1 m).

La lunghezza del corpo (senza zampe) è di circa 6 mm o poco meno, l'addome è pressoché sferico, largamente predominante, tanto che è difficile vedere il torace, le zampe sono sottili (ma forse lo sfondo bianco del muro inganna) e di lunghezza poco superiore al corpo, il colore è nero lucido uniforme.

Comportamento:

Ciò che mi incuriosisce è il fatto che si trova in una ragnatela (amorfa, su un vertice superiore della stanza di dimensioni circa di 40X30X20) che ho il sospetto non essere sua, perché la ricordo priva di inquilino prima del suo arrivo, una conferma è l'apparente goffaggine con cui vi si sposta.

Preda insetti di dimensioni non elevate che divora e poi lascia cadere a terra (ma si impigliano alla ragnatela).

Di che si tratta?

Un'altra domanda di etologia-ambientologia(!?) generale: come mai in salotto non trovo più phalangioides, che stanno al piano superire in luoghi più tranquilli ma faunisticamente più poveri e invece laddove il passaggio di insetti è spaventoso (d'estate in campagna potete immaginare) si trovano ragni anche solitamente "da esterno" di vari generi e specie (saltatori, sputatori, e moltissimi altri non identificati)?

Ciao,

qualcuno risponderà presto alle tue domande - come hai potuto constatare nel tuo topic precedente.

Vorrei solo ricordarti di completare il tuo profilo con nome e cognome: è una regola di questo forum.

Grazie

Tieni presente che Latrodectus costruisce una tela irregolare molto disordinata e di piccole dimensioni. 40 cm invece non sono certo pochi...

Forse potrebbe trattarsi di Steatoda sp.; ti invito a visitare il sito del socio Rocco Lucio per farti un'idea. ;)

Grazie, infatti ti dicevo che non mi sembra sua la tela, non lo ho mai visto tessere, poi la forma "a sella" sembra proprio quella del classico phalangioides.

Dopo una drammatica lotta, ho catturato la bestia immonda,

è il momento delle rettifiche:

1) non è nero ma marrone scuro, sul dorso è presente un disegno a simmetria longitudinale con piccole chiazze tondeggianti e scure quasi indistinguibili dallo sfondo marrone.

2) La lunghezza è effettivamente di 6 mm esatti.

3) Le zampe presentano una colorazione disomogenea, la lunghezza delle anteriori è circa di 15 mm distese.

4) Sono presenti due "zampettine supplementari" minuscole davanti al cefalotorace, i pedipalpi? E' un maschio?

5) In questo momento è in thanatosi (credo) in una posizione assurda: letteralmente seduta sull'addome verticalmente con le zampe in raccolta, è incredibile.

Vi prego, rispondetemi.

Un classico cammello? :blink:

bah.....a ma non pare uccidano le topmodel quando stanno sul set fotografico... :lol:

Ma io dico una cosa....se ti fanno schifo i ragni,che cazzarola ti interessa del genere e della specie?Mah,io non capisco :P :boxed: :blink:

Edited by scolopendro

I ragni non mi fanno schifo, mi fanno paura, se non capisci la differenza comincio a credere che dovresti abbandonare la zoologia e dedicarti alla lessicologia.

sulle "top"-model non mi esprimo perché il forum è scientifico.