Jump to content

Svezzamento piccoli Euscorpius

Recommended Posts

E' il primo topic che apro in questa sezione, data la mia incompetenza quasi assoluta in fatto di scorpioni. Ovviamente si parla di Euscorpius sp. locali, di cui ho prelevato lo scorso anno una coppia in Umbria. In tardo autunno ho assistito al (sonoro!) rituale di accoppiamento, dopo di che ho provveduto a separare gli esemplari. Stasera ho alzato la radice di torbiera sotto la quale è solita nascondersi la femmina e...

scorpiomigdan.jpg

Come ho avuto modo di leggere e di apprendere dalle parole di Fabio e Matteus, svezzare gli scorpioni è impresa assai più complicata che svezzare i ragni. Dispongo di Drosophila melanogaster e collemboli, cosa mi consigliate di fare?

aspettare... di solito non si nutrono prima di aver effettuato la prima muta (che normalmente divorano)...

Dal canto mio, le due-tre volte che mi è capitato, ho sempre rimesso in libertà puerpera e prole, per dichiarata pigrizia personale...

Finalmente ti sei deciso a postare in questa sezione! :)

Per il momento gli "scorpioncini" non si nutriranno con Drosophila o altri piccoli Insetti. Secondo alcuni testi, fino alla prima muta non si nutriranno affatto. Da altre fonti, invece, ho appreso che la madre produce una sorta di "latte", una sostanza semiliquida che serve per sfamarli. Non so quale delle due ipotesi sia più accreditata...

Per il momento ti conviene disturbare il meno possibile la madre perché i piccoli possono scivolare facilmente e quando sono sul terreno vengono considerati alla stregua di tutte le altre potenziali prede...

In tardo autunno l'accoppiamento, e ora la nascita... c'è qualcosa che non quadra con i tempi... 7-8 mesi di gestazione sono pochi... sicuro che fosse un accoppiamento?

Quelli a cui ho assistito io non sono mai stati eccessivamente turbolenti e "sonori"...

li hai tenuti al caldo quest'inverno?

Se no, mi sa che era già gravida di suo...

Mi piacerebbe sapere da dove salta fuori la "sorta di latte", che mi pare un enorme boiata... è vero però che i piccoli necessitano di stare sul dorso della madre, dalla quale pare che ottengano umidità...

I piccoli appena nati non si nutrono affatto, fino alla prima muta (come le "ninfe" dei ragni), non sono ancora formati completamente...

Io mi son reso conto che è meglio liberarli, se possibile... io ho sempre avuto mortalità altissime (e sembra non solo io... Gerard Duprè nel suo "scorpions biologie, elevage", parlando di Euscorpius, fa notare la stessa cosa...)

Ho avuto occasione di raccontare a te e Ilic, in chat, la dinamica di quello "pseudo-accoppiamento", avvenuto sulle griglie di aerazione del faunabox, con contatti molto rumorosi tra i rispettivi pedipalpi. Se mi dici che la gestazione è stata troppo breve per farne risalire la causa a quell'evento, devo pensare che si trattasse più verosimilmente di uno scontro rituale. Questa fu la mia prima interpretazione, e in effetti separai immediatamente i due esemplari.

Beh, direi che se li hai separati che si tenevano ancora per le chele sbattagliando, direi che è quasi certo che anche se fosse stato un accoppiamento la fecondazione non è avvenuta... in genere la deposizione della spermatofora avviene alla fine di tutto il rituale, poi mentre la femmina raccoglie lo sperma si ha un qualche secondo di stasi, con i due "ballerini" immobili, che poi si lasciano subito dopo...