Jump to content

problemino! con T.Blondi

Recommended Posts

Allora ciao a tutti.

Ho da circa un paio di mesi un problema con la mia T.B. che sta manifestando un atteggiamento molto strano nel senso che:

è in premuta lo si vede dai soliti segnali del corpo opistoma gonfio ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. però la cosa strana e che non da cenni di mutare e invece di essere tranquilla va su è giù per il terrario, riguardo al terrario problemi non ce ne sono e un ex acquario di 130 x 40 x 45 cm trasformato in un terrario con prese d'aria superiore substrato di circa 3, 4 cm di torba cavetto termico sottostante che mantiene la temperatura intorno ai 26° , 29° e umidità che gira intorni all' 84% , 88% non ci sono oggetti sparsi nell'terrario e nulla che possa infastidirla tranne un ramo artificiale di resina incavato che funge da tana, non credo che ci siamo problemi di umidità perche il terrario essendo fatto di vetro e chiuso ermeticamente basta aggiungere un pò di acqua e viene asssorbita dalla torba senza fuoriuscire, e grazie al cavetto termico evapora mantenendo costante sia la temperatura interna che l'umidità.

Allroa cosa può essere che inpedisce alla mia tarantola mi mutare tranquillamente?????????? oramai e da parecchio tempo che è cosi e non ha mai manifestato nulla di simile nelle precedenti mute.

Poi volevo chiedere + o - quanto impiega una T.B a diventare completamente adulta???? io la posseggo ormai da circa 3 anni.

grazie.

è in premuta lo si vede dai soliti segnali del corpo opistoma gonfio ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.

Bisognerebbe capire quali sono per te gli altri segnali "ecc. ecc. ecc." visto che l'opistosoma gonfio non è assolutamente un segnale che il ragno è in premuta... semplicemente l'opistosoma è gonfio quando il ragno è ben nutrito...

L'unico avvertimento di muta certo è quando la pelle sotto la peluria diventa prima sul grigio e poi sul nero... voglio sottolineare che non sempre si vede perchè non tutti i ragni hanno l'opistosoma spelato prima di mutare, di solito si vede se i ragni hanno "calciato" un po' di peli o sono un po' stressati...

inoltre va precisato che tutti i generi di migali africane e asiatiche non hanno peli urticanti quindi non esiste nessun "preavviso" di muta come anche per i generi Avicularia, Psalmopoeus e Tapinauchenius.

oramai e da parecchio tempo che è cosi e non ha mai manifestato nulla di simile nelle precedenti mute.

Semplicemente perchè più il ragno cresce più la distanza tra una muta e l'altra è maggiore. Una Theraphosa blondi adulta muta con cadenza più o meno annuale.

Di solito le femmine di Theraphosa blondi impiegano meno di quattro anni a maturare ma a seconda delle condizioni di allevamento questo periodo può allungarsi o accorciarsi considerevolmente. I maschi invece ne impiegano meno di tre.

si infatti la pelle fino la due settimane fa era chiara ora è diventata completamente nera semba + una piccola abbronzatura, ma credo di avere esagerato a preoccuparmi ho controllato adesso e ho notato che ha cominciato a fare in letto di ragnatela e a cospargerlo di peli.

comunque grazie lo stesso .