Guest miss_dronio Posted June 22, 2005 Report Share Posted June 22, 2005 ciao a tutti, ho trovato nella mia stanza un insetto che avevo scambiato per un ragno. In realtà ha sei zampette, ma si è calato giù dal soffitto appeso ad un filo di ragnatela... sarei curiosa di sapere di che insetto si tratti. è colore giallo ocra scuro, il corpo, escluse le zampe, è lungo 1 cm circa, il corpo è diviso in due parti, più la testa (credo.. perchè sembra tutt'uno con il 'corpo'). la testa ha una macchiolina nera sopra, e un'altra nella parte anteriore (la 'bocca', credo; perdonatemi il linguaggio approssimativo!) vicino alla testa ha una specie di zampetta, molto più corta delle altre, e con la punta nera (il residuo di una ulteriore coppia di zampe?) sulla sezione posteriore del corpo, invece, ha una serie di macchie nere, o forse un 'disegno' nero con all'interno chiazze ocra. la paerte inferiore della sezione posteriore è interamente nera. come è evidente, l'entomologia è per me un mistero, ma sapevo che i ragni di distinguono per l'avere otto zampe.... e poi, la ragnatela che ha filato per muoversi mi ha dato da pensare.. è un ragno mutilato di una zampa, o un altro insetto? grazie per la pazienza e per le eventuali risposte. ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted June 22, 2005 Report Share Posted June 22, 2005 Beh i ragni sono molto delicati e perdono facilmente le loro zampe, involontariamente e volontariamente (autotomizzazione). Per me quindi l'ipotesi più plausibile è quella del ragno, se poi riesci a postare una foto è meglio. Che bel nick . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted June 22, 2005 Report Share Posted June 22, 2005 Anche secondo me, con buona probabilità, si tratta di un ragno che ha subito una mutilazione. vicino alla testa ha una specie di zampetta, molto più corta delle altre, e con la punta nera (il residuo di una ulteriore coppia di zampe? Sicuramente era un pedipalpo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest miss_dronio Posted June 22, 2005 Report Share Posted June 22, 2005 Grazie per l'attenzione! il nick è anche il mio soprannome, ahimè! sto cercando di fotografare il mio ragno, ma non è facile. spero di riuscire presto, e vi invierò il suo ritratto. Nel frattempo, non temete, lo custodisco con amore, in un contenitore di vetro trasparente ben arieggiato e con un rifugio di cartone all'interno, e lo nutro a zanzare (lui sembra gradire, spero di non sbagliare). a presto, un abbraccio Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted June 22, 2005 Report Share Posted June 22, 2005 il nick è anche il mio soprannome, ahimè! beh...almeno raccontaci come te lo sei guadagnato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts