Jump to content

Nemesia e Testacella

Recommended Posts

La giornata è cominciata mooolto bene oggi! :)

Ero di ritorno dai seggi e ho colto al volo l'occasione di collectare lì vicino:"palude" l'ha chiamata scolopendro quando c'è stato con me l'ultima volta. Adesso è asciutta e ricchissima di ragni, insetti e soprattutto molluschi. Ho alzato una pietra e ho subito trovato uno dei gasteropodi italiani secondo me più interessanti: un bell'esemplare di Testacella haliotidea, erano anni che la cercavo. Una delle poche lumache carnivore italiane. Peccato che per sollevare il sasso (accidenti, pesava come la Maiella) l'abbia un pò spiaccicata.. Spero si riprenda.

Dopo questa cattura mi sono gasato e ho sollevato praticamente ogni pietra nel tentativo di prendere qualche altra lumaca di quella specie. Era pretendere troppo e difatti non ne ho trovate.

Rimasto senza pietre da alzare ho cominciato a sollevare anche le zolle di terra... Ad un certo punto, mentre stavo staccando un bel pezzo di terra argillosa e secca, un ragno è schizzato nell'erba vicina. Avete presente zio Paperone mentre sta per lavar via il fango da quella che dal peso gli sembra una pepita d'oro nella Saga? Mentre cercavo di vedere dove fosse finito quel ragno la mia espressione era identica. L'ho ritrovato dopo qualche minuto: era uno sling di Nemesia sp! :) ;) :D

Identico all'altro esemplare che ho trovato (che a me sembra una femmina adulta, mentre secondo Ilic è un esemplare giovane) ma molto più piccolo. 7-8mm bodyleght.

Immagine_002.jpg

Adesso sta già scavando nel terriccio del barattolo dove l'ho alloggiato. Penso che tornerò con un badile in quella zona! :)

Si ;) Un bel nome vicino al Nick o una carica speciale ! una coccarda , un elefante di nome fuffy ?

Comunque complimenti , ultimamente sto sfogliando sempre piu la parte dei trapdoo nel jones

Edited by RiKy

holaaaaaaaaaaa,Bravissimo Piergy!!!Complimentoni!!!!PEr me oggi è stata una giornata di Hogna,Cheiracantium!!!Piergy,mi devi far vedere questo slinghetto dal vivo...io porto il Pirata!ahahah ;)

ps:Si,Dan....Piergy meriterebbe qualcosa :) :)

ps2:Piergy,non conoscevo l'esistenza di Testacella...vedendo le foto su internet...in campagna da me ce ne sono molte! :D

Edited by scolopendro

Ok, se passi porto il barattolo... Però si vede solo un pò di terra smossa, si è già seppellito. Poi andiamo alla palude con picconi e badili e smantelliamo tutto, LOL! :)

Sicuro fossero Testacella? Distrattamente sembrano delle comuni lumache giallastre ma hanno una piccola conchiglia simile ad una placca sulla parte posteriore del corpo e il polmone si trova lì e non anteriormente. Beh, se ne trovi un paio... ;)

Hehehe! Cavolo, è proprio vero che a questa stagione si fa la spesa!!!Ieri ho trovato un saco di micrommata gravide,pirata piraticus ecc ecc!

Beato te che trovi le nemesia! le cerco da secoli..... ;)

Complimenti!(scommetto che stai già mettendo da parte i risparmi per comprarti una ruspa :D )

Prima dell'infestazione da Pivellus sp. era una bellissima palude.... :D ;)

Uhm... Non è bellissima, anzi! E non è manco una palude: ci sono dei rigagnoli d'acqua un pò ovunque ma la fauna acquatica è limitata alle larve di affascinanti Ditteri del genere Culex e Aedes! ;)

Comunque tranquilli, non facciamo danno! :D

no no....non è una palude...

certo...certo.... :D

http://tennent.altervista.org/Swampiv.jpg

;)

PS: Matteo...l'hai scampata solo perchè non riesco a trovare la tua foto....

Ma LooooL! ;)

Sapevo che non dovevo postare quella foto! Però ora ci aggiungi anche l'altro

piv.

Ho controllato sulla check-list e la Testacella che ho trovato è T. scutulum, l'unica presente al sud. Poco fa ha mangiato un piccolo lombrico.

sto ragazzo meriterebbe un premio, che ne dici Matteo? laugh.gif

Sgrunt.....quell'accoppatore di maschi di nemesia spp......Il Pivellus secondigenius è un pericolo per ogni ottozamputo maschio che passi a tiro...... :) :) ;)

Foto salvata...dammi il tempo... ;)