Regaleco Posted May 29, 2005 Report Share Posted May 29, 2005 Ecco quasi lo dimenticavo . . . ieri sera sul tardi mi trovavo nella mia in campagna quando nel pavimento ho notato un ragno che ho subito preso. Mentre scendevo al piano di sotto per fotografarlo mi è scappato e non l'ho più trovato perciò posso solo descriverlo: le dimensioni erano quelle di una Steatoda grossa e anche l'aspetto generale ricordava quest'ultima. Il ragno però era tutto grigio. Mi è sembrata una femmina gravida. Cosa potrebbe essere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted May 29, 2005 Report Share Posted May 29, 2005 Descrizione un pò troppo sommaria... Se dici che era simile ad una Steatoda è probabile fosse un Theridiidae, mi viene in mente il genere Achaearanea che ha una colorazione grigiastra. Però trovarne una che scorrazza sul pavimento è difficile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted May 29, 2005 Report Share Posted May 29, 2005 Theridiidae o magari Araneidae. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted May 29, 2005 Report Share Posted May 29, 2005 se era così agile fuori dalla tela, non credo fosse un Theriididae. Araneidae? (Migdan....concordo con te...). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted May 29, 2005 Author Report Share Posted May 29, 2005 Io propendo per un Theriididae perchè c'era una tela irregolare . . . ma non credo Achaearanea perchè non c'era nessun pattern sull'opistosoma che era completamente grigio lucido con la macchia cardiaca (si dice così?) ben in evidenza. Se avessi potuto fotografarlo . . . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts