Jump to content

Fiera di Longarone

titania_2
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti mi chiamo Sonia (in chat sono con il nick Titania_2),vi scrivo perchè ho letto sul regolamento del reptilia day che ci sarà a fine giugno a Longarone che non sarà possibile esporre aracnidi in fiera.

Ora io capisco che la legge vieta l'importazione e il commercio di queste simpatiche creature ma non trovo corretto il fatto che le nostre "kokke" a 8 zampe non possano nemmeno essere esposte.

Secondo me l'esposizione di aracnidi potrebbe almeno essere permessa,per poter così sensibilizzare le persone che vengono a visitare la fiera a questa legge e far capire che è ingiusta e che quelli che detengono degli aracnidi non sono dei pazzi scatenati che si portano le bestie a spasso con il guinzaglio come se fosse un cane ma sono delle persone consapevoli e cocienti che questi animali non sono domestici e che quindi vengono trattati con 100 occhi in più!

Secondo me (e ribadisco secondo me) non facendo nemmeno un'esposizine a scopo informativo ed esplicativo verso le persone che verranno in fiera,oltre ad aumentare l'ignoranza che già regna (mi è capitato in fiera un signore che credeva che migali e vedove nere erano la stessa cosa) non potremmo neanche far capire che quello che questa legge sta facendo è sbagliato e che con un muro di silenzio si fa il gioco di chi ha fatto questa legge.

Io spero con tutto il cuore che questa legge si sistemi una volta per tutte,io a casa ne ho di kokke a 8 zampe(tute rigorosamente denunciate),ho tre nipoti e una figliastra e ogni giorno mi fanno disegni dei ragni che ho,mi procurano il cibo in giardino e mi chiamano se un ragno ha mutato oppure ha qualcosa,non li vedono come un essere assassino che miete morti e li butta su un carrettino ma li vedono come degli animali,che hanno una vita e che devono essere rispettati come tutti gli esseri viventi in questo mondo e non un oggetto o un giocattolo che si può decidere se buttarlo via oppure no!

Scusatemi se vi ho annoiato con questo messaggio ma era una cosa che mi tenevo dentro da un sacco di tempo e avevo bisogno di sfogarmi con qualcuno che potesse capirmi!

Baci Sonia

Cara Sonia,

purtroppo tutto ciò è solo in parte a causa della Legge 213/2003. Devo dire con estremo rammarico che il mondo dell'associazionismo terrarifilio italiano è in condizione disastrose e questa è l'ennesima dimostrazione di un modo di agire "allo sbaraglio", senza un minimo di coordinamento, sempre e solo pensando al proprio serpentello, verme, lumaca... che - al di la della Legge 213 - ha portato alla situazione di cui parli.

Ci sono (o meglio ci sarebbero...) i mezzi per fare qualcosa, per agire compatti sulla linea di una posizione condivisa, ma l'orgoglio e l'accidia rovineranno tutto, come già è stato in passato, in cui ognuno fa e ha fatto solo per se.

Ecco perchè Aracnofilia è estranea alle operazioni commerciali (in primis mostre/scambio) e si limita o organizzare attività esclusivamente scientifiche e didattiche! Cose aperte a tutti (anche per eventuali collarazioni) ma che - da sempre - sono state snobbate se non boicottate dal mondo della terrariofilia.

A riprova di questa nostra attività "alternativa" sul territorio stiamo organizzando una grande cosa che a breve presenteremo (assolutamente non commerciale) e che sarà realizzata in collaborazione con un ente scientifico di primaria importanza. Tra l'altro una cosa mai vista prima in Italia...

Il direttivo di Aracnofilia (e insieme l'intera Associazione con tutto il forum al seguito che segue silenzioso e ordinato) è due anni che lavora ininterrottamente per contrastare questa situazione e, al di là della Legge contro la quale abbiamo fatto un grandissimo lavoro che - ne siam certi- a breve darà i suoi frutti, ci siamo dovuti nostro malgrado mettere nell'ottica del "aiutati che il ciel ti aiuta". L'abbiamo fatto (peraltro con tristezza) e i risultati ci sono stati ugualmente. Contro un legislatore imprudente e contro l'indifferenza (per non dire di peggio) del resto dell'Italia terrariofila.

Sfogo per sfogo.... abbi pazienza Sonia, ti capiamo.

E tieniti libera per la seconda metà di giugno! :lol:

Matteo G

Grazie Matteo ciò che hai scritto è molto profondo e mi ha ridato un pò di speranza,solo che non tollero il fatto che una fiera viene organizzata solo per l'interesse economico di chi la promuove,se fosse veramente per amore degli animali non si inventerebbero stupidi divieti di esposizione,impedendo così di poter sensibilzzare le persone a questi animali che sono considerati quasi come un tabù!

Specie per una vetrina importante e seguita dalle tv e dagli esperti del settore della terrariofila come se le migali fossero delle creature prive di ogni interesse scientifico e snobbate dai cosidetti "amici degli animali" .

Non dico di commercializzare gli animali,ma non vedo il perchè di vietarne l'esposizione dal momento che nessuna regola viene infranta.Ritengo un comportamento assurdo da parte di gente che si propongono come terrariofili ma che in realtà sono solo dei commercianti privi di scrupoli e credono che nei terrari vadano inseriti solo degli ofidi (meglio se acquistati da loro) e non facendo niente per aiutare degli appassionati che preferiscono vivere con degli amici con qualche zampa in più.

Comunqua resto in attesa di questa misteriosa sorpresa che stai preparando (spero che riesci a organizzarla per il fine settimana che così potremmo esserci tutti quanti!).

Ps:finalmente sono riuscita a mettere on line alcune delle foto delle mie kokke a 8 zampe se vuoi darci un okkiata le trovi su:

http://album.foto.virgilio.it/seba_luna

....e al più presto spero di riuscire a metterle tutte (ofidi e araneidi compresi)

tanti baci Sonia