Jump to content

peli urticanti

Recommended Posts

oggi mentre la trasferivo in un terrario più grande, ho visto per la prima volta la mia Lasiodora parahybana arrabbiarsi sul serio, e non sono riuscita a evitare la nuvola di peli urticanti diretta verso di me.

Non sto soffrendo tantissimo, ma mi domando comunque se esista un qualche tipo di soluzione... non so... del ghiaccio, una cremina tipo il Fargan, burro, maionese, qualsiasi cosa che possa alleviare questo fastidioso prurito? Grazie a tutti fin d'ora (sgrat-sgrat).

Ciao Diana per alleviare il fastidioso prurito io uso la pomata fargan e devo dire che e' efficace, per le poche volte che comunque sono venuto a contatto.

Anche la schiuma da barba potrebbe aiutare...ma il Fargan è decisamente meglio...

Grazie mille, alla fine mi sono guardata un film cercando di non pensarci e ha funzionato, senza usare nessuna crema :lol:

Devo dire che è stata una certa esperienza provare per la prima volta i sistemi di difesa di questo ragno sulla mia pelle...

Tutti quotano il (qualc'uno "la" ma in genere il...) Fargan...perchè mai tralasciare burro e maionese...mi pare quasi l'accodarsi del gioco a premi...

Essendo a dieta abbastanza rigorosa, al momento mi sono proibiti l'uno e l'altra...

Non credo comunque si tratti di fanatismo per il Fargan... semplicemente è un prodotto ben conosciuto e sperimentato (credo sia in circolazione da almeno quarant'anni...), quindi quasi sempre presente nella farmacopea domestica media...

Comunque, due giorni fa anche una delle mie Lasio mi ha minacciato puntandomi addosso l'opisostoma e sollevando le zampe posteriori per essere pronta a sfregarlo... :lol:

....che tenera....

Un appunto sulla sensibilità personale: dopo essermi beccata la raffica di peli urticanti (sull'avambraccio sinistro) ho IMMEDIATAMENTE avvertito un fortissimo prurito per circa mezz'ora, poi un lieve fastidio e quattro ore dopo il contatto non sentivo già più niente. Nessun tipo di arrossamento se non quello, momentaneo, dovuto al mio grattarmi :rolleyes:

Con me c'era un amico che assisteva al procedimento (in veste di spettatore), e visto che era abbastanza distante sia da me che dal ragno e non lamentava nessun tipo di prurito o fastidio credevo ne fosse uscito illeso. Invece ieri mattina si è svegliato con dei puntini rossi sul braccio destro!

Ha detto che gli han dato un gran fastidio per tutta la mattina, che poi nel pomeriggio la situazione è migliorata, e alla sera i puntini erano diventati ormai quasi invisibili. Abbiamo formulato l'ipotesi che si sia beccato giusto UNA seta urticante "volante", non capace di dare un fastidio immediato ma sufficiente a scatenare una specie di reazione allergica (Nonno, cosa ne pensi?)... L'amico, comunque, essendo un collezionista di allergie non si è spaventato troppo, in fondo erano solo dei puntini rossi che sono spariti quasi subito, ma mi domando come sarebbe stato il suo braccio se si fosse beccato la stessa quantità di peli che mi sono presa io!!!

Ultima cosa, non vorrei far passare il mio ragno come un "mostro" perchè la mia Lasio nei miei confronti è sempre stata molto tollerante fin da piccola, l'ho trasferita da un terrario all'altro parecchie altre volte e non era mai successo niente del genere, credo sia stato solo un caso.

Edited by Diana

Sinceramente di peli ne ho presi a tonnellate... ma non mi hanno mai dato un gran fastidio... giusto un filo di prurito ma, per fare un esempio, nulla a confronto con il prurito provocato dall'ortica...

Non ho mai usato nulla e il prurito è passato nel giro di qualche ora...

Ciao Diana anche a me è successa la stessa cosa con la mia lasiodora, solo che la mia i peli li lancia ogni volta che apro il terrario,di solito con un pò di polarmin o un antistaminico va via tutto (o anche un bel bagno con acqua molto calda fa svanire tutto).

Fa attenzione agli occhi, a me è andato un pelo urticante dentro l'occhio,non riuscivo più ad aprirlo per tre giorni ho dovuto correre in farmacia a prendere il collirio specfico perchè nemmeno il collirio alfa ha fatto qualcosa!Mi raccomando attenzione!Baci Sonia

esperienza personale: qualche tempo fa durante uno spostamento mi sono preso sulle mani una raffica di peletti; passato il prurito momentaneo non ci ho più pensato fino all'indomani mattina quando il prurito è tornato decisamente più fastidioso per scemare col proseguire della giornata. stessa cosa è successa per circa una settimana: quindi porgi i miei migliori auguri al tuo amico :lol:

c'è però da dire che quest'anno, con la primavera mi è esplosa un'allergia a non si sa ancora cosa (mia madre è allergica a metà delle piante sul globo... spero di non avere ereditato in toto) quindi è possibile che io abbia iperreagito ai peletti.

Ho avuto anch'io un attacco d'asma all'inizio della settimana e, per quel che ne so, non sono allergico a nessun vegetale...

Mi auguro non sia l'aria di Milano... :lol:

Contro le punture di insetto, io uso il Polaramin(ha funzionato anche con i peli che mi ha lanciato mia Chromatopelma :( ).

Il fargan non l'ho mai usato, ma sono curioso di provarlo.Nel caso mi arrivasse qualche pelo urticante.....(ma spero non accada più ;) )

ciao,

Alex

nau, avevi ragione tu, i puntini rossi sono ricomparsi la mattina dopo... vanno e vengono. Comunque, sembra che pian piano diminuiscano, dice che non gli prudono in continuazione e che va "a momenti". Mette il fargan mattino e sera e porta una fasciatura leggera per evitare di grattarsi. E io, che ho sofferto solo nelle tre ore immediatamente successive al bombardamento... mi sento un po' in colpa! :rolleyes: