Jump to content

Monte san Pietro (BO) ragno assomigliante ad una formica non identificabile

Guest ilmantra

Recommended Posts

Guest ilmantra

ciao a tutti, mi chiamo ferdi e abito a monte san pietro, provincia di bologna. nel mio giardino trovo spesso qualche "strano" animaletto, e proprio oggi ne ho trovato uno che all'apparenza sembrava una formica un po' piu' grande della norma.

sembrandomi subito un po' strano, l'ho fotografato in macro, e mi sono accorto che aveva 8 zampe ... ma soprattutto saltava addosso la macchina foto e per scendere usava il filo come un ragno !

inoltre, si muoveva per qualche cm, e poi si girava su stesso per poi riprendere il cammino e cosi' via.

Beh, vi allego le foto, spero mi possiate dare qualche chiarimento.

ciao e grazie !

ragno

bè, se dici che salta sicuramente appartiene alla famiglia dei Salticidi. La checklist segnala Myrmarachne formicaria presente in tutta italia e questo ci assomiglia molto, ma può anche essere un'altra specie appartenente al genere Myrmarachne... sentiamo cosa ne dicono gli altri.

M. formicaria

Edited by Diana

propenderei per Synageles venator..un salticida simile al Myrmarachne formicaria...

Il S.venator è più nero e più piccolo...il M.formicaria ha un addome "metallizzato" che dalla foto non noto..

A Calderino ne ho trovati lungo il corso del lavino dalla parte del parco. Li ho trovato altri animaletti interessanti...solo guardare e fotografare.., Anguis fragilis, Hyeropis viridiflavus carbonarius, Argiope bruennichi, Hogna radiata, Euscorpius spp (italicus...).

Ciao!

Non escluderei il terzo e ultimo genere di Salticdae mirmecomimici, ovvero Leptorchestes, presente da noi con tre specie:

Leptorchestes Thorell, 1870

Leptorchestes berolinensis (C.L. Koch, 1846) (N, S)

Leptorchestes mutilloides (Lucas, 1846) (N, S, Si, Sa)

Leptorchestes perezi (Simon, 1868) (N)

• 00xyz00 changed the title to Monte san Pietro (BO) ragno assomigliante ad una formica non identificabile