Guest njtro Posted May 15, 2005 Report Share Posted May 15, 2005 Ciao a tutti, volevo prima di tutto dirvi che il vostro sito ed il vostro forum hanno subito catturato la mia attenzione, credo sia fatto molto bene. Mi sono imbattuto in questo sito spinto dalla curiosità e dalla sete di conoscenza, che ancora non è stata completamente appagata, chiedo quindi il vostro aiuto dato dalla vostra esperienza e dalla vostra somma conoscenza in materia Nell'agosto dell'anno scorso mi sono imbattuto nell'esemplare di ragno più particolare che fin'ora avessi mai avuto modo di vedere di persona. Subito sono stato preso dall'irrefrenabile voglia di fotografarlo, assolutamente affascinato e rapito dalla forma spigolosa del corpo che da quanto ho capito dovrebbe chiamarsi leg-span che presentava, almeno in apparenza dei piccoli fori, dal colore vivo delle zampe e ovviamente dalle grandi dimensioni della sua ragnatela che hanno catturato la mia attenzione facendomi fare questa bellissima scoperta. Il fatto è che non avevo la benchè minima idea di che specie di aracnide fosse, e solo oggi, rivedendo le foto, dopo una breve ricerca nel web ho avuto la risposta che tanto cercavo: un Argiope lobata (aspetto percò conferma). Solo che ora vorrei sapere il più possibile su questo ragno dalla forma così stana. Volevo precisare che ho avuto questo "incontro" nella provincia di Taranto, in un suolo accanto ad una villetta situata a un centinaio di metri dal mare. confido in una vostra risposta e vi allego una delle foto che ho scattato, spero di riuscirci. ciao e a presto. Gabriel Foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted May 15, 2005 Report Share Posted May 15, 2005 E' effettivamente una bella femmina di A.lobata, ragno non comune, ma reperito spesso l'anno scorso nel sud Italia. Parente della "nordica" A.bruennichi (attorno a Bologna se ne possono trovare, in campi con erba a fusto alto e resistente, cespugli ed attorno a querce...), sono ragni che amano il caldo. Sono spettacolari ragni annuali, che a novembre muoiono, dopo avere deposto e nascosto il cocoon. Etologicamente, la scheda che trovi sul portale, relativa all'A.bruennichi, può rendere bene l'idea. Ciao. .............e benvenuto!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest njtro Posted May 16, 2005 Report Share Posted May 16, 2005 Quindi c'è la possibilità che anche quest'estate possa ritrovare la stessa specie di ragno là dove l'ho visto l'anno scorso e dove avrà probabilmente nascosto il cocoon o l'Angiope lobata essendo una specie non comune potrebbe non essere più presente in quel terreno? Da quel che ho capito, la locazione dove ho rinvenuto il suddetto ragno dovrebbe essere a lui favorevole, ossia, luogo molto tranquillo, caldo e solegiato per tutto l'arco della giornata, la ragnatela era stata costruita tra un muro ed un alto cespuglio che distano tra loro un paio di metri, infatti la ragnatela era enorme. Un'altra cosa che mi preme sapere è se c'è la possibilità che questa specie dal suolo inabitato possa spostarsi all'interno della villetta attigua, e se dovesse avvenire come posso catturarlo sensa fargli del male per riportarlo all'esterno? E' un ragno innoquo? si muove velocemente? Vi ringrazio per avermi dedicato ancora una volta il vostro tempo e alla prossima ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted May 16, 2005 Report Share Posted May 16, 2005 Bè, non si sposta dalla sua tela...fuori è assolutamente incapace di muoversi agilmente, è fragilissimo ed è innocuo . Tutti i ragno orbiteliali sono legati alla loro tela...solo i maschi, piccolissimi rispetto alle femmine, per potersi riprodurre devono andare a cercare compagne... Sono marcatori ambientali sensibili...la loro presenza è sintomo di ambiente libero da pesticidi e varie amenità simili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts