Jump to content

segestria florentina in trentino

Recommended Posts

ciao a tutti ,volevo fare una domanda. esiste la segestria florentina in trentino? io non ho mai visto una sola tana o un solo ragno che possa assomigliare a quei bellissimi esemplari fotografati sulla scheda. se esiste come specie endemica , dove potrei eventualmente trovarla? a valle o nelle zone d altura ? di muretti rocciosi sulle strade della mia regione ce ne sono moltissimi ,inoltre spesso si trovano in aree poco trafficate e non particolarmente battute dal sole,dunque a livello teorico ideali. se qualcuno mi potesse dare un aiuto sarebbe magnifico!! :D

anche perchè non vedo l ora di trovare qualcuno di quei ragni!!!!! :blink:

Guardando le foto, mi è parso molto familiare, e giurerei di averlo visto più e più volte durante i miei scorpion-safari notturni sul Lago Maggiore e altrove...

...ma come più o meno tutti sanno, non sono proprio un aracnofilo, e sono andato a documentarmi: prima nella sezione "ragni locali" (che l'amico che ha aperto il topic deve aver trascurato di consultare :D ), poi su yahoo (dove il primo riferimento rimanda a questo sito :claps: )...

Non trovate che la vignetta sia curiosa per una pagina tedesca? :blink:

http://wwwuser.gwdg.de/~zooeco/cplatner/florenti.htm

...gli occhi della Segestria riflettono la luce in maniera notevole, o è solo una mia impressione?

P.S. leggo nella parte dedicata all'allevamento che può essere una buona idea avere le pareti del terrario "ricoperte di catone"... amore per la letteratura latina o errore di stampa? :D

Ho trovato Segestria florentina in Val di Fassa, un paio di anni fa. comunque è un ragno diffuso anche in Nord Europa, non dovresti avere grandi problemi a reperirlo. Sono i cheliceri, non gli occhi, a mostrare un'iridenscenza verdastra quando illuminati.

Però spesso la tela è poco appariscente, è un semplice tubo di seta infilato in una crepa o un buco... Quindi anche se questa specie è presente è probabile che tu non l'abbia notata. Io ero arciconvinto che dalle mie parti non ci fossero, poi ho capito com'è la tela e quali sono i luoghi in cui è più probabile trovarle (muri ricchi di crepe, preferibilmente all'ombra) e ne ho beccate tantissime. Proprio adesso si è aperto un cocoon di florentina! :blink:

Però spesso la tela è poco appariscente, è un semplice tubo di seta infilato in una crepa o un buco...

Questo è vero però al crepuscolo non è difficile individuare i grossi esemplari che tengono le robuste zampe nere fuori dal tubo di seta.