Jump to content

Il mio primo ragno

Guest mutato
 Share

Recommended Posts

Guest mutato

Un paio di giorni fa ho trovato un ragnetto sul letto e mi sono preso un colpo. L'ho scacciato, ma una volta sul pavimento non aveva una gran voglia di muoversi, cosi' l'ho raccolto e l'ho messo in un vasetto. Cercando su Internet sono capitato qui e confrontando le foto direi che si tratta di un maschio di Zoropsis spinimana.

http://www.aracnofilia.org/schede/locali/Z...s_spinimana.htm

Ho Googlato il nome e ho visto delle altre foto e mi sembra proprio quello, i disegni, per quanto riesco ad osservare, corrispondono, solo che il "mio" e' un po' piu' scuro, ma forse dipende dall'illuminazione delle foto. E' lungo circa 2cm con un legspan, ad occhio, poco piu' che doppio.

Comunque, adesso l'ho alloggiato in una teca 20x10x6 di vetro. Come terreno ho usato una mistura ghiaia per l'acquario, sabbia di vetro (quella da giardinaggio ornamentale), terriccio e un po' di sabbia assorbente per l'umidita'. Ha anche vari pezzi di legno e foglie, su cui passa quasi tutto il tempo. La teca ora e' coperta con un coperchio di plastica, con fori sufficienti per l'aria.

Per l'acqua ho inumidito qualche punto del terreno e gli ho lasciato un po' d'acqua viva nell'incavo di una piccola foglia (dove pero' non va mai).

Per il cibo gli ho dato una specie di mille piedi ed una zanzara, ha fatto un bel balzo e credo abbia gradito. Gli ho anche dato un'altra zanzara, che pero' e' morta prima di metterla nella teca ed e' ancora la'...

Questo quello che ho fatto. Ora le domande:

- come sto andando?

- come posso migliorare il terrario?

- quanto gli devo dar da mangiare e bere?

- e di conseguenza: voi dove prendere gli insetti da dargli?

- che insetti gli do?

- qual e' il modo migliore per spostarlo dal suo terrario? Per convincerlo a scendere dal vasetto ho dovuto usare il fumo!

- quanto vive un ragno?

- posso liberarlo in qualsiasi momento?

Abito in citta', al secondo piano. Come sia venuto da me e' un mistero.

Grazie a chi rispondera' almeno a qualcuna delle mie domande! Ciao!

Lo Zoropsis è un grande arrampicatore.......

come terrario puoi migliorare....substrato di terriccio o di torba, umidificare 2 volte al dì, come cibo qualsiasi insetto più piccolo di lui (come bodylenght....non "di zampe"!).

Se è un maschio maturo è facile che non mangi...cerca la femmina per ruprodursi e liberarlo è la cosa migliore.

Ciao!

Guest mutato
Se è un maschio maturo è facile che non mangi...cerca la femmina per ruprodursi e liberarlo è la cosa migliore.

Mi pare che mangi senza problemi... forse e' femmina? Anche perche' sta sempre a terra, non si arrampica. Comunque al primo problema lo libero.

Guest mutato
p.s.............se non metti i tuoi dati, non potremo proseguire il discorso, anzi, dovremo cancellarti...... :blink:

Caro i-lang, rispondo qui anche all'amministratore che mi ha scritto in privato sollecitandomi ad indicare la mia identita' e quindi a violare coscientemente la mia privacy.

Cancellate pure il mio profilo se ritenete che non sia degno di questa comunita' o violi le sue regole di base. Posto che basta un banale "whois" sul dominio che ho indicato nella mia mail o una ricerca su Google con la stringa "Nomine Mutato" per avere informazioni, anche complete, sulla mia identita': non aggiornero' il mio profilo.

Nomine Mutato e' un ablativo assoluto, che significa "sotto falso nome". Perche' l'ho scelto? Perche' le stesse regole di USENET, a cui ho letto il vs. regolamento si ispira, la permettono.

Nell'rfc1855, la versione piu' autorevole della Netiquette, a cui quella del NIC si ispira largamente, affronta piu' volte il problema dell'anonimato.

Dicendo che:

If a user is using a nickname alias or pseudonym, respect that

user's desire for anonymity.  Even if you and that person are

close friends, it is more courteous to use his nickname.  Do

not use that person's real name online without permission.

e anche ovviamente:

Material which is inappropriate when

posted under one's own name is still inappropriate when posted

anonymously.

Ho grande esperieza di forum e comunita' online, non ho problemi a comunicare la mia vera identita' agli altri partecipanti e/o agli amministratori, ma questi dati non sono protetti ai visitatori esterni, quindi non c'e' una situazione paritetica o alcun vantaggio nel darvi il mio nome. Quindi finche' i miei dati non saranno protetti con misure minime (come la mail ad esempio) rimango sulle mie posizioni.

Voi fate le vostre scelte, io a mia.

Avrei potuto prendere un nome a caso dall'elenco telefonico, ma ho preferito esporre come la penso, anche perche' divulgare dati fasulli e' un crimine, difendere la propria identita' (che e' mia e di nessun altro) non ancora.

Un saluto! Ciao!

vabbè....comunque questo è un forum scientifico,non è di certo un forum di barzellette.Io non capisco quale sia il problema che hanno molti a non pubblicare il proprio nome e cognome,avete qualcosa da nascondere?Io,non essendo nè moderatore nè amministratore,credo che queste siano le regole del forum.Se uno ci vuole stare ci stà ,ma deve rispettare delle regole,altrimenti uno se ne va. :blink:

ps:E tra parentesi ,se volevi rimanere nella privacy secondo me non dovevi nemmeno indicare località ed E-mail..che se vedi il mio profilo l'E-mail è privata... :D

ps2:ah comunque bravo,Sai il LATINO! :D

Edited by scolopendro

Questa comunità (occhio al termine) non è democratica se presa dall'esterno, ma solo all'interno, se riesci a capire la differenza.

Se vuoi cambiare le regole puoi farlo semplicemente: ti associ (visto che ora sei un ospite "a spese" dei Soci stessi), cerchi proseliti che la pensino come te e vogliano cambiare una regola che esiste da sempre. Se raccoglierai sufficienti consensi (e voti a favore della tua mozione) sarà fatto come dici. Questa è la democrazia... stop. Esattamente come nella realtà, perchè con l'anarchia non si ottiene mai nulla.

Per ora valgono quindi le vecchie regole: sappi dunque che questo è un forum scientifico di una Associazione legalmente registrata, non una chat-line o una community generica in cui il tuo anonimato va protetto da chi o cosa...

Se volevi usare un nome falso potevi farlo: noi non controlliamo perchè qui, ci fidiamo... se riesci a comprenderne il significato.

Ergo...

se entro 24 ore non aggiorni il profilo, ti cancellerò - come da regolamento.

Niente di personale, davvero. Hai tutti i diritti a reclamare, ma purtroppo, le regole sono di tutti. Nè mie nè tue...

Matteo G

se ritenete che non sia degno di questa comunita'
ma ti rendi conto di cosa scrivi o no? Ah, ecco.... :rolleyes:

Rispondo ad una nota, fatta poco sopra... Ho verificato che in seguito ad un aggiornamento della release (fatta pochi giorni fa), alcune funzioni sono tornate di default. Ho quindi ricontrollato bene i settaggi per la sicurezza e la privacy.

I visitatori non registrati non hanno alcuna possibiltà di accesso al di là di vedere i topic e scrivere nelle sezioni aperte a tutti...

Fate una prova, per testare il tutto. Disconettetevi e provate a visualizzare i profili da "visitatori" non loggati. Se ci riuscite mandate una mail... ne parlerò al webmaster. Significa che c'è un qualche problema nel software. Che risolveremo.

Matteo G

E' lungo circa 2cm con un legspan, ad occhio, poco piu' che doppio.
forse e' femmina?

Questi dati mi inducono a pensare che sia una femmina... Proporzione BL-LS e dato assoluto del BL sono tipici.

Il fatto che sia stato trovato in casa non significa automaticamente che sia un maschio. Zoropsis è un ragno sinantropo; spesso ho trovato in casa femmine adulte...Paradossalmente con maggior frequenza dei maschi...

Per la questione dell'identità segreta... Matteo ha già detto tutto. Quella è la posizione ufficiale condivisa da tutti i Soci. Noi non ci siamo mai lamentati perché ci piace sapere con chi interloquiamo. Non abbiamo niente da nascondere...

Se rifletti un attimo ti renderai conto che la tua identità non è protetta da privacy in molti contesti della vita quotidiana. :blink:

Edited by Kaiser Scorpion