Jump to content

tanto per fare statistiche

Zappa

Recommended Posts

spero che tu abbia piu' successo di me in questa ricerca ... negli ultimi 4 anni di tentativi ancora non ho trovato nessun corregionale su diversi aracnoforum .... in ogni caso per il momento credo che sono quello a te piu' vicino ... Potenza-Cosenza ... province confinanti ...CIAO

Edited by roccolucio

in ogni caso per il momento credo che sono quello a te piu' vicino ... Potenza-Cosenza ... province confinanti

Ciao roccolucio,

visto che sei della Basilicata, nonostante sia un po' off topic, ne approfitto per dare qualche notizia sulla Acanthobrahmea europaea, una delle più interessanti farfalle europee che forse tu conosci. Magari qualcuno può trovarle interessanti.

InLeBrAcEuA0001.jpg

Questo endemismo del Monte Vulture fu scoperto nel 1963 da Hartig, un lepidotterologo che stava facendo ricerche nella tua regione.

Appartenente alla famiglia Brahmeidae, che ha rappresentanti in Asia ed in Africa sub sahariana, è l'unica specie che vive al di fuori di questi areali.

Più vicina alle specie asiatiche che non a quelle africane, probabilmente è un relitto delle glaciazioni.

Vola di notte nei primi quindici venti giorni di aprile, le larve si sviluppano probabilmentu sul frassino o sul ligustro o su qualche altra oleacea.

Quando fu scoperta fece scalpore, in quando è una farfalle di dimensioni piuttosto grandi (anche se non gigantesche), ed il fatto che appartenga ad una famiglia piccola e così estranea alla fauna europea contribuì a creare un alone di leggenda intorno a questa simpatica falena.

Circa una decina di anni fa andai a cercarla per fotografarla.

Preparai tutta l'attrezzatura per la raccolta di falene, e quando il primo esemplare arrivò al lume provai una grande emozione. Per un lepidotterologo vedere questa specie in natura è una sensazione impagabile.

Da allora non sono più tornato a cercarla, ma tutti gli anni mi dico che una scappatina in Basilicata devo farla. Purtroppo per un motivo o èer l'altro non posso mai, ma mi piacerebbe molto poterla vedere nuovamente e soprattutto trovare qualche larva in natura.

Credo che attualmente la zona dove è stata trovata questa farfalla sia parco, e spero che ci siano dei progetti per salvaguardare questo simpatico animaletto, visto che vive solo in una ristretta area della tua regione.

Purtroppo la salvaguardia dell'ambiente in Italia non è molto in voga, e ben poche persone si interessano della salute di un animale che non sia un mammifero.

Nonostante tutto ho voluto parlarvene perchè si sappia dell'esistenza di una specie così interessante.

Ciao e scusate l'off topic Diego

x Diego:

bella e mai sentita (almeno da me) la storia di questa rara falena ... non immaginavo che quel vulcano spento da milioni di anni (il monte Vulture) nascondesse anche questo segreto ... un montagnone semisolato lontano da me circa 50km e che nelle giornate senza foschia riesco a vedere da casa .... ma lasciamo il campo a Zappa e alla sua ricerca ... appena posso ti rispondo in privato sulla situazione ecologica attuale di quella zona che ben conosco ...CIAO e grazie per il racconto

Edited by roccolucio