Jump to content

piccolo ragno-lupo

Recommended Posts

ciao ... è richiesto il vostro gentile parere per tentare di riconoscere questo ragnetto trovato in un prato erboso sotto una pietra a 900 metri di quota in provincia di Potenza.

La foto del piccolo licoside però non rende benissmo il contrasto dei colori ... posso dire che il marrone è molto scuro mentre il pattern è di un colore giallo molto più vivo di quello che appare.

Le dimensioni riuscite vederle da voi grazie al foglio di carta millimetrata ...CIAO

xforum1.jpg

.

xforum2.jpg

non sarà facile fotografarla ventralmente ma appena ci riesco metto qui di seguito la foto. Riguardo al suo ritrovamento ricordo che era quasi il tramonto dopo una serata ventosa e con il sole che veniva spesso coperto dalle nuvole ...CIAO

Edited by roccolucio

se era al tramonto allora è normale, si era rifugiata per passare la notte; non sono un esperto ma, a mio parare, se è una pardosa è una pardosa molto particolare, non se ne vedono tante così :angry:

non sembra nè amentata, nè agricola, nè proxima... ma ne esistono altre centinaia :(

ci vogliono gli esperti!

Giusta l'identificazione del genere Pardosa, mentre è impossibile azzardare quella della specie. La banda chiara mediana del cefalotorace non è affusolata ma piuttosta a "clessidra" e inoltre non è molto marcata; le bande laterali non sono continue bensì formate da 4-5 tacche più chiare. Purtroppo questi caratteri sono comuni anche ad altre specie: Pardosa hortensis - la più probabile; Pardosa italica, P. strigillata, P. torrentum ...... per cui indicare una specie precisa è impossibile senza l'esame dei genitali. Le Pardose in questa stagione sono abbondantissime, l'ideale sarebbe avere un maschio e una femmina (assicurarsi che siano maturi) in alcool, o almeno una foto dei genitali.

In ogni modo congratulazioni per le foto che sono molto chiare !!!