Jump to content

cercavo il pirata..

Zappa

Recommended Posts

Dopo le foto di Anubis e i racconti di un libro sui ragni, mi sono alzato con una gran voglia di trovare un pirata piraticus.

Coinvolgo la mia ragazza, l'unica persona che conosco che si lascia coinvolgere in queste cose, e parte la caccia. Arriviamo ad un bel ruscello a scorrimento lento, in un bel posto molto tranquillo e non troppo lontano dalla civiltà.

Comincio ad osservare molto attentamente l'acqua ed ogni movimento; passano alcune ore.

Ad un certo punto sento la mia ragazza che grida <<SCOLOPENDRA!!! SCOLOPENDRA!!!>> io ero confuso non capivo corro da lei, guardo bene... 10 cm di scolopendra cingulata dall'altra parte del ruscello camminavano spensierati :( ; avevo già con me un contenitore e l'ho catturata.

Gli ho allestito un bel terrarietto, giusto per qualche giorno, vorrei fargli se riesco qualche bella foto poi la rilascio; è davvero impressionante non l'avevo mai vista dal vivo :)

però preferivo il pirata!

spero che non mi scappi nella camera da letto come il lithobius ^_^

misà che sono un pò nell'off topic scusate!

E in off-topic ti ho spostato. Il tono "nerd" del tuo messaggio lo rende poco affine alla sezione "ragni locali" ma è, almeno da parte mia, molto molto apprezzato! ^_^

Dai, che è meglio del Pirata! ^_^

Per quanto riguarda la questione "terrario a prova di fuga", ti posso dire che, per quanto ho avuto modo di constatare con una Scolopendra cingulata di circa 12 cm, apparentemente questi possenti Chilopodi non sono in grado di scalare le superfici lisce e verticali di un fauna-box. Quindi per impedire una fuga indesiderata è sufficiente collocarle in un terrario con pareti piuttosto alte di almeno 16-18 cm. Naturalmente se si mantiene una certa pulizia... La formazione di incrostazioni può agevolare la scalata. Ovviamente poi tutte le cortecce e gli arredi interni dovranno essere disposti in maniera consona altrimenti saranno siciuramente utilizzati a mo' di scala.

Poi per sbaglio urti il fauna box, che si ribalta, fornendo così l'occasione per un simpatico scolo-safari....

Io uso una scatola per alimenti col coperchio a pressione, nel quale ho praticato una finestrella chiusa con un doppio strato di zanzariera fissato con colla vinilica "a caldo"...

Vero è che io ho una Scolopendra sp. "Java" la quale, ad un anno di età, supera di un pezzo i 10 cm... il solo pensiero che possa evadere.... ^_^

Oh, quasi mi dimenticavo....

...sposala.....

si si il terrario questa volta dovrebbe essere a prova di fuga, è alto 20cm ed è anche chiuso sopra con un vetro, e comunque non ho intenzione di tenerla per molto.

Non posso farci niente ma i ragni sono molto ma molto più interessanti, anche fotograficamente parlando; sono molto più ricchi di dettagli le scolopendre invece sembrano tutto un pezzo unico ^_^ ...con rispetto parlando ovviamente!

Ti dirò che neanch'io sono poi così fanatico delle scolopendre (o degli scolopendri... ^_^ ), creature che in vita mia ho sempre trattato con grande rispetto (e cautela...)...

Non sono neanche un fanatico dei ragni... pure son qui... :(

Uhm, non fartela scappare. La ragazza intendo...

veramente sto facendo le cose più schifose per farmi lasciare, come portarla a caccia di ragni, ma non riesco!! ^_^

Beh...intanto sa cos'è una scolopendra...mi pare già una buona base di partenza... ^_^

...anche la mia ultima fidanzata si è molto appassionata ai miei interessi...

...devo dire che poi sono stato veramente crudele nei suoi confronti...

...l'ho sposata... :(

devo tuttavia ammettere che sovrintende assai efficacemente al mio allevamento di bambini.... ^_^