Jump to content

l'appellativo di "ragno lupo"

Recommended Posts

Un pò di tempo fa, mentre mi documentavo sulla pardosa, lessi su un sito inglese che veniva chiamata anche "Wolf Spider" per via della frequenza con cui le si vede raccolte in veri e propri branchi che corrono sull'erba.

Nella sezione "ragni locali" si specifica che uno dei nomi comuni dell'hogna radiata è proprio ragno lupo.

In fine nella sezione "tarantole", sempre di questo sito, il soprannome viene assegnato alla lycosa tarentula.

Anche su alcune riviste e su altri siti ricordo di aver visto attribuire l'appellativo a specie sempre diverse.

...ed io quando si dice "ragno lupo" non so mai a chi pensare :D

E' un problema tipico dei nomi comuni o questo è particolarmente sfruttato?

Ragno lupo non è riferito ad una sola specie o ad un genere, è un nome comune con cui si chiamano numerosi generi di Lycosidae. Ovviamente non ha alcuna valenza in ambito scientifico se non quella di circoscrivere la famiglia...

Se non ricordo male il motivo principale per cui sono definiti così è il loro modo di catturare le prede che, tra agguati e inseguimenti, ricorda effettivamente il metodo di caccia dei lupi.

C'è il Tongiorgi per ogni eventuale approfondimento :D

Lycosa (Lycosidae), Pardosa, Trochosa, Arctosa ..... derivano da parole greche o latine che si riferiscono al "lupo" (Lycosa, basta pensare al termine 'licantropo'), o al "leopardo" (Pardosa) ... tutte allusive al modo di cacciare la preda da parte di questi ragni "vagabondi", che cioè non costruiscono la tela, che ricorda quella dei carnivori o dei felini. Da qui il termine "ragni-lupo" (Wolf-spider; Wolf-Spinnen ...) dei tedeschi, inglesi etc ed entrato poi nell'uso comune. In Italia, a differenza delle lingue anglo-sassoni, si fa scarso uso dei nomi 'dialettali' e i licosidi sono in genere indicati come "tarantole"

allusive al modo di cacciare la preda da parte di questi ragni "vagabondi", che cioè non costruiscono la tela, che ricorda quella dei carnivori o dei felini. Da qui il termine "ragni-lupo"
Questa cosa risultava anche a me, ma me li sono sempre immaginati solitari, e li ho sempre incontrati da soli. Eppure leggo quest'altra affermazione:
veniva chiamata anche "Wolf Spider" per via della frequenza con cui le si vede raccolte in veri e propri branchi che corrono sull'erba
Questa notizia risveglia la mia curiosità. Davvero si raccolgono in "branchi"? Qualcuno ne sa qualcosa? Perché non ne ho mai incontrati?

Non si raccolgono in "branchi" ma a volte accade che nei campi e nelle radure erbose alcuni generi abbiano un'elevata densità di individui (una volta ero in un noceto e c'erano Pardosa sp. letteralmente ovunque!). Comunque non c'è alcuna cooperazione tra gli individui, tutt'altro...

a ben pensarci, anche il concetto di "lupo solitario" ha poco senso riferito alle normali condizioni di vita dei lupi...

Non si raccolgono in "branchi" ma a volte accade che nei campi e nelle radure erbose alcuni generi abbiano un'elevata densità di individui (una volta ero in un noceto e c'erano Pardosa sp. letteralmente ovunque!). Comunque non c'è alcuna cooperazione tra gli individui, tutt'altro...

Certo Piergy non intendevo dire che fossero artropodi sociali, ma che lo sembrano specialmente agli occhi di un non esperto; dato che solitamente se ce n'è una ce ne sono 100 :(

Il sito da cui ho tratto questa spiegazione diceva espressamente che era errata l'interpretazione di questo evento da cui la gente comune aveva fatto derivare il nome "ragno lupo".

Ad ognimodo questa spiegazione era estendibile solo alle pardose e non teneva conto dell'etimologia dei nomi che è il vero deus ex machina della situazione, o meglio lo è il professor Tongiorgi ^_^