Jump to content

Morimus asper asper?

p-orridge
 Share

Recommended Posts

Oggi ho approfittato della stupenda giornata ed ho passato il tempo "girando sassi"... a parte una scolopendra veramente enorme che mi son lasciato scappare perchè la ho "temuta", ho trovato su di un ramo un bellissimo Cerambycidae, ora, non so con esattezza cosa sia, facendo una ricerca sulla fauna italiana penso di poter dire che si tratti di Morimus asper asper, qualcuno saprebbe dirmi come van tenuti in cattività questi tipi di coleotteri?

E' veramente bello e mi piacerebbe tenermelo per un po'...se potete rispondermi velocemente (anche in maniera sommaria per ora...) altrimenti mi trovo costretto a riportarlo subito al suo posto.Io non ne so proprio nulla quindi dovreste indicarmi ogni parametro...

Grazie a tutti.

I Cerambicidi adulti si nutrono generalmente di sostanze liquide zuccherine (linfa, nettare, etc).... prova a vedere come reagisce a dargli acqua molto zuccherata o miele poco diluito con una comune cannuccia da bibite...

Tieni comunque presente che gli adulti hanno vita di solito abbastanza breve...

• 4 weeks later...

Ciao,

forse è un po' tardi (non avevo visto il messaggio)...un pezzo di mela va benissimo per reintegrare i liquidi e gli zuccheri, i coleotteri del genere Morimus(che, secondo una recente revisione, ora Morimus è in sinonimia con Morinus) hanno vita piuttosto lunga (2-3 anni) e svernano. Dovresti osservare mandibole ed elitre del coleottero per determinare se si tratta di un esemplare svernante dell'anno scorso o di un esemplare fresco.

Saluti

HPL

www.cerambycidae.it

Tieni comunque presente che gli adulti hanno vita di solito abbastanza breve...

Per fortuna ho detto "di solito".... :49: :D

Ho scoperto una cosa che non sapevo... :D

Pensa, io lo ho rilasciato per dargli l'opportunità di far all'amore...tanto ero convinto che gli fosse rimasto poco da vivere in termini di tempo...